Ostia: aperta la Spiaggia degli Sposi

Ostia: aperta la Spiaggia degli Sposi

Celebrato il primo matrimonio in riva al mare: ad officiarlo la Presidente del X Municipio Giuliana Di Pillo

Venerdì 4 ottobre è stato celebrato il primo matrimonio presso la spiaggia degli Sposi ad Ostia che si trova sul Lungomare Paolo Toscanelli, all’altezza del civico 141. Ad unirsi in matrimonio in una splendida giornata di sole sono stati Alessia e Danilo che hanno deciso di suggellare il loro amore in riva al mare, sotto un gazebo bianco adornato da piante verdi.
La cerimonia è stata officiata dalla Presidente del X Municipio Giuliana Di Pillo, alle ore 12.30.

Il lungo iter per aprire la spiaggia degli sposi a Ostia

“Venerdì 4 ottobre, dalle ore 11.30, iniziano le celebrazioni dei matrimoni sulla spiaggia di Ostia – aveva annunciato la Di Pillo sulla sua pagina Facebook – Dopo l’iter procedurale di approvazione della delibera in Assemblea Capitolina abbiamo concluso le fasi di allestimento della Casa Comunale e dell’arenile dove gli sposi potranno realizzare il loro sogno. La Spiaggia degli Sposi si trova sul Lungomare Paolo Toscanelli, di fronte alla ex Colonia Vittorio Emanuele”.

I novelli sposi hanno anche ricevuto in dono una borraccia in alluminio realizzata per l’iniziativa #PlasticFree.

L’idea di riservare un tratto di arenile di Ostia alla celebrazione dei matrimoni e delle unioni civili era nata già da tempo: la delibera di destinazione dell’area sul Lungomare Paolo Toscanelli era infatti stata approvata dall’Assemblea Capitolina già nell’ottobre del 2017.

Regole da rispettare er sposarsi in riva al mare

Le coppie che sceglieranno di sposarsi in riva al mare dovranno però rispettare alcune regole: non si possono lanciare riso, petali di rosa o altro per rispettare il decoro dell’area. Potranno però decidere, a proprie spese, di abbellire l’allestimento aggiungendo fiori o addobbi che dovranno però necessariamente essere rimossi al termine della cerimonia. Al termine del rito non è possibile sostare in spiaggia più del tempo dovuto.