Obiettivo 2020: accessibilità, sicurezza e riqualificazione

Obiettivo 2020: accessibilità, sicurezza e riqualificazione

Diversi sono i progetti e le proposte politiche che interessano il X Municipio

Realizzare un impianto di videosorveglianza su tutto il lungomare, perfezionare i servizi e restaurare i manufatti esistenti. Queste sono alcune delle proposte per il prossimo anno presentate dalla giunta pentastellata in commissione ambiente l’8 ottobre con l’intento di rendere le spiagge libere più sicure e accessibili per tutti.

Aumentare la sicurezza

Alcuni esponenti dell’opposizione hanno sottolineato soprattutto la necessità di aumentare la sicurezza nel X Municipio eliminando i baluardi dell’illegalità e predisponendo presidi fissi in alcuni quadranti dell’entroterra e del litorale. “Serve smantellare i luoghi di aggregazione di questi criminali: mi riferisco nel concreto alle varie baraccopoli abusive che stanno sorgendo sul territorio ed ai locali occupati dell’ex Colonia marittima Vittorio Emanuele III, dove molti sbandati stanno portando avanti da anni diverse attività illecite, come spaccio di droga e soprattutto violenze di ogni tipo, e per i quali ricordo che le utenze sono pagate dal Campidoglio e quindi dalla collettività”. Così dichiara Pietro Malara, Coordinatore e Capogruppo di Fratelli d’Italia X Municipio, su OstiaTv.it il 4 ottobre scorso.

Recupero edifici

Non solo sicurezza, ma anche riqualificazione. Comune Regione e Ministero il 23 settembre hanno firmato la convenzione per la ristrutturazione dell’edificio storico ex Gil che diventerà sede degli uffici del Giudice di Pace e della Polizia Locale del X Gruppo Mare. La Regione metterà a disposizione lo stabile permettendo all’amministrazione comunale di Roma Capitale di risparmiare oltre 1.2 milioni di euro di affitti che potranno essere destinati ad altri tipi di interventi e servizi.

Sul lungomare Paolo Toscanelli, davanti alla ex Colonia Vittorio Emanuele, ha preso il via un evento che contribuisce alla riqualificazione territoriale: dal 4 ottobre 2019 chi vuole sposarsi civilmente potrà farlo anche sulla riva del mare presso la “Spiaggia degli Sposi“. Dopo l’approvazione della delibera in Assemblea Capitolina si sono infatti concluse le fasi di allestimento della Casa Comunale e dell’arenile. “L’obiettivo dell’amministrazione – spiega Giuliana Di Pillo, presidente del X Municipio – era quello riqualificare un’area importante del lungomare di Roma e farla vivere alla comunità, continuando a riqualificare altre realtà adiacenti in modo da rendere definitivamente l’area un posto riqualificato restituito alla cittadinanza”.