Castelporziano: dal 16 giugno bagnini in spiaggia

Castelporziano: dal 16 giugno bagnini in spiaggia

Trovati i bagnini che dovranno vigilare sula sicurezza dei bagnanti

In una Commissione ambiente abbastanza animata, ieri martedì 4 giugno si è parlato della situazione delle spiagge per la stagione in corso. Tra le novità più importanti, la presenza giornaliera dei bagnini nelle spiagge di Castelporziano, i cosiddetti “Cancelli”, a partire dal 16 giugno. Anche se con ritardo (la stagione balneare parte il primo maggio)  sono stati  trovati i bagnini tanto attesi e quindi da metà giugno saranno nelle loro postazioni.

Per la prossima stagione estiva, per quanto riguarda l’assunzione del personale per il servizio di salvamento, l’Amministrazione sta pensando di rivolgersi direttamente ai centri per l’impiego invece di effettuare bandi. E’ stata poi data notizia che la vagliatura per le spiagge libere sarà garantita fino ad aprile 2020. Quindi anche la tanto agognata pulizia delle spiagge sta iniziando a dare i suoi frutti. Si stanno dotando, poi, tutte le spiagge di manifesti della campagna dell’Ama e del Municipio X, “La tua spiaggia differenzia” volta a sensibilizzare i bagnanti nell’effettuare la raccolta differenziata anche in spiaggia, utilizzando i giusti contenitori. Con alcuni disegni vengono ricordati i tempi di decomposizione di alcuni rifiuti che spesso abbondano nelle nostre spiagge, come ad esempio una bottiglia di vetro che può rimanere nell’ambiente fino a 4.000 anni, un pannolino 500 anni o piatti, bicchieri e bottiglie di plastica che possono restare nell’ambiente tra i 100 e i 1.000 anni.

Le reazioni

Secondo Mariacristina Masi, di Forza Italia, “non sembra un gran successo quanto effettuato per l’estate 2019, ma questa maggioranza è un muro di gomma nei confronti di qualsiasi critica, anche costruttiva”. Ed ha proseguito dicendo che “abbiamo proposto di lavorare già da settembre per la prossima stagione, così da non arrivare sempre all’ultimo momento”.