Strade del X Municipio: la manutenzione forse inizierà a giugno

Strade del X Municipio: la manutenzione forse inizierà a giugno

Ieri durante il Consiglio del X Municipio, il direttore dell’Ufficio Tecnico ha comunicato quando probabilmente prenderà il via la manutenzione delle strade del territorio

Secondo quanto riferito durante il Consiglio di ieri dal direttore dell’Ufficio Tecnico, i fondi per il 2019 per la manutenzione stradale del Municipio X sono stati impegnati a novembre dello scorso anno. A febbraio si è svolta la relativa gara ed in questi giorni si sta procedendo all’approvazione delle ditte ammesse ed all’esclusione di quelle non ammesse. Quindi entro giugno si dovrebbe conoscere il nome della ditta aggiudicataria della gara per le manutenzioni stradali e potranno iniziare i lavori di asfaltatura o di riparazione delle strade del nostro municipio. Questa gara, come tutte quelle che superano l’importo di 1.000.000 di euro, non è stata indetta dal Municipio, ma dal competente SIMU, il Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana di Roma Capitale che si occupa di tutti i 15 municipi di Roma. Slitta quindi di sei mesi dalla data più consona, se non ci saranno intoppi, l’inizio dei lavori di manutenzione delle strade del X Municipio.

Non si sono fatte attendere le reazioni dei consiglieri di opposizione. “Politicamente è un fallimento totale del M5s che governa Roma e il Municipio, dove la Presidente Di Pillo dal canto suo, anziché protestare dalla parte dei suoi cittadini, allarga le braccia, rivendicando che è tutta colpa del Simu. Fare promesse e poi cercare alibi è facile, ma non aiuta chi ogni giorno spacca gomme o automobili, spende soldi o rischia addirittura la vita, oramai pure in bicicletta. Mentre i Vigili, in conseguenza del vuoto manutentivo, sono costretti vergognosamente a piantonare le buche che nessuno ripara, come ancora stamattina sulla Via del Mare” E’ quello che ha dichiarato il consigliere Andrea Bozzi, capogruppo di “Ora” e “Un Sogno Comune”. Mentre Monica Picca, capogruppo della Lega, ha constatato che “l’opposizione mette in difficoltà in consiglio una maggioranza che crede di essere opposizione. Strade, spiagge e degrado: per loro va tutto bene. L’amministrazione a 5stelle è imbarazzante”.