Schegge di nera: fatti di cronaca nel X Municipio 31 luglio – 15 agosto 2022

Schegge di nera: fatti di cronaca nel X Municipio 31 luglio – 15 agosto 2022

Schegge di nera, la rubrica di ZEUS sui principali fatti di cronaca nera nel X Municipio

Ostia – 31 luglio
Spacciatore di hashish in manette
Nell’ambiente dello spaccio era conosciuto come lo “Spagnolo” dell’Appagliatore, così chiamato per essere stato raggiunto da provvedimento di estradizione dalla Spagna, il trentacinquenne italiano arrestato dagli investigatori del X distretto Lido di Roma mentre rovistava in un sacchetto nascosto in un locale per la manutenzione dell’ascensore nel palazzo in cui abita. All’interno del sacchetto sono stati trovati e sequestrati quasi 6 chili di hashish, mentre altri 3 sono stati rinvenuti nel frigorifero del suo appartamento. Per direttissima l’autorità giudiziaria ha convalidato il suo arresto.

Acilia – 31 luglio
Arresti per omicidio su commissioni
La vicenda risale al 2020 quando i Carabinieri del nucleo investigativo del gruppo di Ostia indagarono sul tentato omicidio di un uomo di 45 anni, che si salvò grazie un delicato intervento chirurgico dopo essere stato colpito al cuore. Le indagini hanno svelato come la vittima, poi tratta in arresto, avesse ricattato il mandante dell’omicidio estorcendogli 1000 euro al mese, per un totale di circa 40.000 euro, per aver conservato per lui della droga. Dopo 2 anni di indagini i Carabinieri di Ostia, coordinati dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Roma, hanno arrestato 5 persone, 1 per estorsione (la vittima) e 4 indiziate del tentato omicidio su commissione. Tra di loro un uomo di 34
anni con un passato da calciatore professionista, già finito nei guai con la legge per essere stato trovato in possesso di 27 chili di cocaina.

Ostia – 5 agosto
Locale Nalu Poké dato alle fiamme
Non lontano da Via Pietro Rosa, nelle prime ore del mattino, una forte deflagrazione ha svegliato i residenti della zona ad Ostia. Ad essere danneggiate due vetrine e parte degli interni del locale Nalu Pokè, davanti all’ingresso del quale i Vigili del Fuoco e le forze dell’ordine intervenute hanno trovato panni imbevuti di liquido infiammabile e una tanica, indizi evidenti di una pista dolosa che sembra condurre al racket. I titolari, che hanno dichiarato di non aver mai ricevuto minacce, hanno prontamente iniziato i lavori di ripristino dei locali ricevendo il supporto e la visita del Sindaco Gualtieri e del Presidente del X Municipio.

Ostia – 8 agosto
Bagnante ferito gravemente in una rissa
Sul pontile di Ostia è scoppiata una rissa che ha coinvolto diversi bagnanti uno dei quali, un cittadino egiziano di trent’anni, è stato ferito all’addome con un cacciavite o un corpo contundente che non è ancora stato ritrovato dalle forze dell’ordine intervenute sul luogo. La vittima è stata condotta in gravi condizioni al Grassi di Ostia, mentre i Carabinieri hanno sequestrato le immagini delle telecamere della zona e raccolto le dichiarazioni dei testimoni oculari per risalire alla dinamica dei fatti.

Ostia – 8 agosto
Controlli sul litorale
In seguito a controlli effettuati sul litorale, i militari del Comando Provinciale di Roma hanno fermato un sessant’enne egiziano trovato in possesso di un martello nascosto in una borsa, usato poco prima per minacciare un connazionale. I Carabinieri hanno poi denunciato una donna di 39 anni per aver abusivamente occupato con una tenda uno spazio all’interno del camping internazionale di Ostia, un ventottenne trovato in possesso di 3 grammi di hashish e un uomo di 24 anni sorpreso a guidare con tasso alcolemico oltre il limite consentito dalla legge.

Ostia – 9 agosto
Fermato molestatore ad Ostia
I carabinieri sono intervenuti presso uno stabilimento di Ostia allertati da alcune richieste d’aiuto giunte al 112 in cui si denunciava come un uomo di circa trent’anni avesse molestato e palpeggiato due minorenni in spiaggia. Ascoltati i testimoni e le vittime, aiutate dai villeggianti in spiaggia, i militari hanno rintracciato e fermato un cittadino afgano che dovrà ora rispondere di violenza sessuale.

Ostia – 13 agosto
Sospetto incendio doloso in appartamento
Dopo che il 4 agosto una cinquantasettenne, ora fuori pericolo, è stata ricoverata con una forte intossicazione da fumo in seguito all’incendio del suo appartamento sito in Viale Vasco de Gama ad Ostia, nel quale i suoi due cani sono invece rimasti uccisi, le forze dell’ordine indagano. L’incendio sarebbe infatti partito da una tanica di liquido infiammabile ed i Carabinieri hanno fermato il figlio della vittima, un pusher, che avrebbe compiuto il gesto in seguito ad una lite scoppiata presumibilmente per un mancato pagamento.

Ostia – 14 agosto
Furto griffato
La sorveglianza di un negozio di Ostia ha notato e bloccato un uomo che, dopo essersi finto un cliente, prelevava dalla vetrina una costosa borsa e la nascondeva in una più grande in suo possesso. Il quarantottenne, ex autista ATAC e con precedenti di furto, è stato fermato dopo che sono scattate le misure anti taccheggio del negozio ed è rimasto coinvolto in una colluttazione con il personale della sicurezza, tentando più volte la fuga ed aggredendo il personale. Al loro arrivo i Carabinieri lo hanno arrestato. Dopo una notte in carcere l’uomo è stato condotto davanti al Giudice che ha emesso un provvedimento restrittivo nei suoi confronti.

Ostia – 15 agosto
Arresti di ferragosto
Fine settimana di ferragosto impegnativo per le forze dell’ordine. Nello specifico i Carabinieri della Sezione Radiomobile di Ostia hanno segnalato sia una quarantenne di Ostia per porto di armi illegale, dopo averla trovata in possesso di un coltello con il quale ha minacciato il padre, che tre uomini per ricettazione. I malviventi sono stati trovati in possesso di un grimaldello ed altri attrezzi per lo scasso. Ad Ostia Antica un trentenne è stato invece fermato per tentato furto in un appartamento.