Ostia Clean-Up pulisce la spiaggia dell’ex Amanusa

Ostia Clean-Up pulisce la spiaggia dell’ex Amanusa

Dalla spiaggia, dalla macchia mediterranea e dal mare raccolti quintali di spazzatura

In occasione della “World Oceans Day”, la giornata mondiale degli oceani, sabato 8 giugno scorso l’organizzazione ambientalista Ostia Clean-Up, è stata selezionata da un’organizzazione americana per rappresentare Ostia nelle giornate “clean-up” che si sono svolte sulle spiagge di tutto il mondo.
I ragazzi di Ostia Clean-Up, in collaborazione con Water Will Save the Water, Jungle Film, Daniele Di Carlo e Ostia Fly, hanno pulito la spiaggia, il mare e la macchia mediterranea interna ed esterna alla spiaggia libera ex Amanusa, in lungomare Amerigo Vespucci ad Ostia.

Com’è nata Ostia Clean-up

Ostia Clean-up è formata da un gruppo di ragazzi nati e cresciuti ad Ostia ai quali piace il mare, soprattutto d’inverno. Dopo aver constatato che la pulizia delle spiagge viene effettuata soltanto da maggio a settembre, mentre per i restanti mesi dell’anno gli arenili si riempono di plastica portata a riva dalle onde o gettata dai passanti, di bottiglie di vetro, di cartacce ed altri rifiuti, talvolta anche pericolosi e speciali, hanno deciso di rimboccarsi le maniche e di agire per dare un aspetto decoroso alle spiagge del X Municipio.

L’invito di Ostia Clean-Up ad unirsi per pulire la spiaggia dell’ex Amanusa è stato raccolto da decine di persone che dalle 10.00 di mattina, armati di sacchi e guanti hanno ripulito l’area. Al termine della faticosa ma proficua giornata di pulizia sono stati offerti frutta, birra e snack ai partecipanti, sempre più convinti che spesso è molto meglio agire piuttosto che parlare.