Moda primavera estate 2019

Moda primavera estate 2019

Quali sono le novità ed i recuperi del passato per questo 2019? Scopriamolo insieme!

Dopo questo inverno rigido, la fine di febbraio ci ha fatto assaporare qualche raggio di sole. Marzo come si sa è pazzerello, ma da aprile le temperature hanno cominciato ad essere sempre più temperate e ci hanno regalato qualche giornata di tiepida primavera, anticamera dell’estate.

Come sappiamo a lanciare le mode, sono tanto gli stilisti, quanto i personaggi famosi, super seguiti e fotografati, presi a modello dalle masse. Tra le famiglie che riscuotono più audience in America, vi è sicuramente quella dei Kardashian. Kim, moglie di Kanye West, molto seguita, ha lanciato una famosa linea di cosmetici, i KKW beauty, tutta puntata sul contrasto tra luci ed ombre, rispettivamente realizzate con illuminante e contouring, assecondando i lineamenti del proprio viso, andando a correggere le imperfezioni e esaltandone invece le qualità. I toni usati, variano su scale di beige e rossetti nude. Tutto molto naturale, fatta eccezione della linea dei Rouge.

Il beige che ha lanciato Kim sui trucchi, colora anche i vestiti della bella stagione 2019, infatti sulle passerelle è pieno nuance beige e cipria. Vanno i total look nude, in sostituzione al total black invernale. Ma anche soli dettagli, cuciture o risvolti, cinture, pochette e scarpe.

Sempre a Kim si deve poi l’uso del pantaloncino da ciclista per tutti i giorni. Sì, avete capito bene. Il pantaloncino attillato lunghezza ginocchio, o che si ferma poco prima. Non in colori fluo però, ma sempre sulle gradazioni del beige, del grigio o del nero, lei lo abbina con canottiere o body super attillati e sneakers enormi Balenciaga. Chanel li fa sfilare con giacca tipica modello Chanel da tailleur.

Ma ora mettiamo da parte Kim. La stagione calda prevede tanti volant, che già avevamo visto nelle maniche delle camicie di seta invernali, ora tornano sulle maniche appena accennate dei vestitini estivi e nei dettagli lungo l’abito. L’effetto è quello di perenne “movimento” di ciò che si indossa, come se tirasse sempre vento o se si stesse facendo un servizio fotografico col ventilatore!

Avete presente poi i vestitini delle bambine fatti all’uncinetto da mamme e nonne negli anni ’80 e ’90? Beh, ora sono le ragazze ad indossarli, ed i modelli sono pressoché gli stessi, abiti mini, con trasparenze varie. In qualche caso ricordano le reti dei pescatori. La moda si fa ispirare dagli ambienti marittimi, tanto nei modelli, quanto nei colori. Il bianco trionfa su tutto. E anche l’azzurro pastello viene ripreso per il 2019.

Così come per il 2018, accanto ai mini dress di pizzo, troviamo i vestiti lunghi, super comodi con le infradito, che diventano eleganti con una zeppa ed un kimono abbinato sopra. Qui le stampe copiano la natura. Troviamo raffigurati: fiori, sui toni del rosa e viola; foglie, palme e felci, con toni verdeggianti; animalier, stoffe zebrate, pitonate e leopardate.

Per quanto riguarda i tessuti, questi sono leggeri, spesso seta o simil seta, abbinata a veli trasparenti o di pizzo. Si hanno anche vestiti con tessuti mixati. Nella parte superiore top all’uncinetto con sotto gonne morbide, plissettate, cucite dalla vita.

Immancabile il rosso, nelle sue diverse tonalità. Dal più scuro ruggine, per la primavera, all’arancio quasi evidenziatore, al salmone, al rosso fuoco. Dettagli corallo o interi vestiti rossi sgargianti, sono le note di colore decise accanto alla purezza del bianco e alla naturalezza del nude.