Manovra “SbloccaRoma” per rilanciare la Capitale

Manovra “SbloccaRoma” per rilanciare la Capitale

Oltre un miliardo e 120 milioni di euro di investimenti in tre anni nei settori della mobilità, dei trasporti e del verde per cambiare la città. È la manovra “#SbloccaRoma” approvata in Assemblea Capitolina per il triennio 2019-21 per rilanciare la Capitale con opere pubbliche e interventi sui territori. oltre mezzo miliardo di euro è destinato alla mobilità, 300 milioni alle opere pubbliche e alla manutenzione urbana e quasi 90 milioni alle strutture municipali.
Alle somme urgenze e ai debiti fuori bilancio delle precedenti amministrazioni abbiamo sostituito la programmazione e le gare pubbliche. Al X Municipio le risorse stanziate rispondono alle necessità dei cittadini e anziché fondi farlocchi, come quelli per il Waterfront tanto caro ad Alemanno, con la famosa pista da sci sul lungomare, o l’opera faraonica a forma di vela futuristica alla Rotonda, arrivano fondi reali.
Il X Municipio, unico tra i 15 municipi in cui è vigente il decentramento per il verde, avrà per il 2019 i fondi necessari per attuarlo attraverso l’acquisto di macchinari e attrezzature ma anche di arredo. In particolare, è prevista la riqualificazione del parco XXV novembre in via Pietro Rosa e la strada di collega-
mento, del parco Orazio Vecchi e la realizzazione di una strada di emergenza, una strada che i cittadini di un intero quadrante, completamente isolato durante gli allagamenti, chiedevano da anni.
Arrivano anche 180mila euro per il vivaio municipale. Ci sono i fondi per le spiagge, 1 milione di euro stanziati per la legalità. Quest’amministrazione ha la mano pesante contro gli abusi sulle spiagge di Roma. Avevamo detto che dopo i chioschi delle spiagge libere saremmo passati agli stabilimenti balneari e così è stato. Ma ci sono anche fondi per gli investimenti per la riqualificazione del fronte mare, dal pontile di ostia fino all’inizio delle spiagge libere di Nuova ostia, dove sono già partiti i lavori di riqualificazione con fondi stanziati lo scorso anno.
E ancora la pista ciclabile sul lungomare da piazzale Magellano alla rotonda, e il nuovo pontile dei Pescatori, completamente abbandonato dalle due ultime amministrazioni. Verrà riqualificato il mercato Palocco a San Giorgio di Acilia e, per la prima volta, sono messi a bilancio 100mila euro a sostegno del Turismo per un territorio a fortissima vocazione turistica. Roma corre e il Municipio X è ripartito alla grande.

di Nello Angelucci