L’Ostia International Film Festival al via dal 20 giugno

L’Ostia International Film Festival al via dal 20 giugno

Nella sede di Cineland, ad Ostia, il festival internazionale del cinema open dal 20 al 23 giugno

Prenderà il via giovedì 20 giugno prossimo l’OIFF 2019, l’Ostia International Film Festival che si propone di riportare il grande cinema ad Ostia, rilanciando la cultura e l’arte e ponendo un’attenzione particolare al territorio ed ai nuovi talenti, il cui ingresso a tutti gli eventi è gratuito. L’OIFF è un festival di cinema open e prevede un concorso di lungometraggi e cortometraggi prodotti in tutto il mondo. La conduttrice della cerimonia di premiazione sarà Metis Di Meo mentre la giuria del concorso è composta da Luca Verdone, Elettra Ferraù, Gianni Mammolotti, Giampietro Preziosa e Manuela Tempesta.

Le giornate dell’OIFF

I tre principali eventi dell’OIFF sono: Ostia nel cinema, Superhero Line e la cerimonia di premiazione dei finalisti festival.
Durante la giornata dedicata a Ostia nel cinema, venerdì 21 giugno, ci sarà una retrospettiva dedicata a Ostia nel cinema italiano, sia come location che come luogo di ispirazione e di soggiorno di grandi maestri del cinema italiano. Saranno proiettati videoclip, interviste e ci saranno testimonianze del rapporto che lega Ostia con il grande cinema. Insieme al giornalista Giulio Mancini, autore del libro Ostia set naturale, ci saranno ospiti illustri a sorpresa.

Nella giornata dedicata ai supereroi, quella di sabato 22 giugno, ci sarà un forum internazionale sul mondo dei cinecomics con la presenza di attori, registi e disegnatori che commenteranno e approfondiranno l’argomento di quello che ormai è un vero e proprio fenomeno culturale. E’ prevista anche l’elezione di un supereroe del festival che sarà stabilito tra i candidati.

La giornata clou dell’OIFF sarà quella di domenica 23 giugno durante la quale, oltre ad una retrospettiva dedicata a Massimiliano Bruno con le proiezioni dei film Viva l’Italia e Non ci resta che il crimine, ci sarà la cerimonia di premiazione che vedrà come personaggio femminile dell’anno e madrina del Festival Ilenia Pastorelli. Saranno premiati la migliore attrice, il migliore attore, il miglior film, il miglior cortometraggio e la migliore regia. Durante la premiazione sarà assegnato il premio speciale Cinema e Musica al cantautore Sergio Cammariere per il videoclip “La fine di tutti i guai”, regista Cosimo Damiano Damato, dedicato alle icone del cinema italiano ed internazionale ed alle location più suggestive di Roma.
L’OIFF 2019 vedrà anche la proiezione, in anteprima nazionale, di due film: Stuber di Michael Dowse con l’attore ed ex wrestler Dave Bautista e Restiamo amici di Antonello Grimaldi con Michele Riondino, Violante Placido e Libero De Rienzo.