Giardino di Roma: la stazione della Roma-Lido si farà

Giardino di Roma: la stazione della Roma-Lido si farà

E’ ad una svolta la situazione della stazione nella zona che si sviluppa da via di Malafede

Quello che in passato era chiamato “Quartiere Caltagirone” dal nome del costruttore che lo aveva edificato e che da parecchi anni ormai è il Giardino di Roma, avrà una fermata della ferrovia Roma-Lido. A seguito di un’interrogazione a firma del consigliere comunale di Fratelli d’Italia, Andrea De Priamo, avente come oggetto la richiesta di notizie circa la realizzazione della fermata “Giardino di Roma” della linea ferroviaria Roma-Lido e dell’interpellanza di iniziativa popolare a firma dei promotori dell’associazione “Fermata Giardino di Roma”, il direttore del Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica di Roma Capitale, Cinzia Esposito ha risposto con importanti novità.

Le novita sulla stazione Giardino di Roma

Come si può leggere nella lettera indirizzata all’Assessore all’Urbanistica di Roma Capitale, Cinzia Esposito “invita codesto spettabile Assessorato, a volere valutare l’opportunità di sottoporre all’esame del tavolo tecnico Regione/Roma Capitale, per la sottoscrizione dell’Accordo ex articolo 15 della Legge n.241/1990, anche la realizzazione della nuova fermata della linea ferroviaria Roma-Ostia in località Giardino di Roma”. Concludendo che l’opera potrà essere finanziata con gli oneri di urbanizzazione e del contributo straordinario relativo alle istanze indicate che ammontano a circa 2.400.000 euro “previa specifica Deliberazione di Assemblea Capitolina che dovrà vincolare tali oneri alla sopra menzionata opera, da realizzarsi nell’ambito del suddetto Accordo Regione/Roma Capitale”.

La soddisfazione dell’associazione Fermata Giardino di Roma

Soddisfatto il presidente dell’associazione Fermata Giardino di Roma, Paolo Strappaveccia che ha fatto sapere in una nota che”oggi abbiamo appreso che dei 2,4 milioni, la metà sarà versata entro questo mese, mentre il restante entro 6 mesi dalla data di rilascio del permesso. Il vincolo di tutti i soldi per la nostra fermata dovrà ovviamente essere deliberato dall’Assemblea Capitolina, ma crediamo che a questo punto tale volontà specifica di Roma Capitale sarà solamente una formalità”. L’associazione ha anche sollecitato il consigliere di Roma Capitale del Movimento 5stelle, Nello Angelucci, per fare calendarizzare quanto prima l’approvazione da parte dell’Assemblea capitolina, di quanto scritto dal direttore Cinzia Esposito. E dal sito dell’associazione ringrazia “nuovamente tutti coloro che sono venuti a firmare per la realizzazione della fermata Giardino di Roma. I nostri ringraziamenti vanno ovviamente anche alla sindaca Virginia Raggi e all’intera Giunta capitolina per aver riposto prontamente alla nostra interpellanza” .
Continueremo ad aggiornarvi sulle novità riguardanti la fermata Giardino di Roma che era stata programmata nel Piano Regolatore del 2003, ma che non è mai stata finanziata da allora.