Centrodestra: Ancora ferma la lotta al “lungomuro”

Rubrica di approfondimento politico di ZEUS, il commento del Centrodestra a cura del consigliere municipale Pietro Malara

Mentre si discute sulla legittimità della cosiddetta commissione Segre, che sembra orientata a censurare una sola parte politica invece che occuparsi dell’istigazione alla violenza a prescindere dal colore politico, il governo continua a litigare e ad aggiustare il tiro per cercare di arginare gli sconfortanti risultati politici che, anche in Umbria, confermano che l’orientamento del popolo italiano sia verso un governo di centro-destra e non verso un governo dell’inciucio.

In Umbria Fratelli d’Italia, ad esempio, raggiunge la doppia cifra e supera il Movimento 5 Stelle che crolla all’8%. Anche nel nostro Municipio il Movimento 5 Stelle tende la mano al Partito Democratico, salvo ricevere il due di picche dai rappresentanti locali.

Nel frattempo, ignoti strappano da terra l’albero della legalità che Fratelli d’Italia aveva piantato a Piazza Gasparri in occasione dell’anniversario della morte del giudice Paolo Borsellino. Fratelli d’Italia provvederà, naturalmente, a piantumarne uno nuovo nello stesso posto. Nel pieno immobilismo di chi governa il Municipio, la Commissione Controllo e Garanzia è sempre più oberata di lavoro: nelle ultime sedute siamo però riusciti a restituire un “campo di casa” per una squadra di rugby che non giocava ad Ostia da oltre 12 anni; in un’altra occasione, invece, abbiamo appurato che il tanto decantato sentiero Pasolini, con tanto di cartelli e foto con il Sindaco, di fatto non esiste: la Commissione ha accolto l’appello dei proprietari e concessionari dei terreni lungo l’argine che vedono oltraggiata la loro proprietà anche con azioni di forza e con minacce da parte di chi pretende di poter passare lungo una pista ciclopedonale che di fatto e’ ancora un sogno irrealizzato.

E sempre a proposito di cavalli di battaglia, la lotta al “lungomuro“, invece, sembra ferma: di queste ore la notizia che il municipio non abbia fatto in tempo a presentare dei documenti richiesti dalla Regione e che pertanto siano andati persi decine di milioni, per alcuni centinaia, stanziati durante il commissariamento; se così fosse, è un’altra circostanza che andrà approfondita per il bene di tutta la cittadinanza. Anche perché sembrerebbe che l’unico provvedimento preso finora sulle spiagge, ossia l’abbattimento del MED, sia stato fatto nei confronti di chi è stato assolto in sede di giudizio.

A proposito di atti approssimativi, continua l’organizzazione approssimativa degli eventi; questa volta a farne le spese è una vigilessa che viene investita durante l’evento di Triathlon organizzato nel nostro Municipio… ennesime “nozze con i fichi secchi” per ottemperare quanto richiesto da Roma, con i vigili urbani del decimo gruppo mare che continuano a lavorare con un organico assolutamente insufficiente. Stessa sorte degli impiegati dell’ufficio anagrafe e di tanti altri uffici municipali, che si vedono letteralmente assaliti dall’utenza e che spesso arrivano ad essere insultati e minacciati. In tutto questo, le contestazioni fatte da alcuni impiegati sembrano più che legittime.

L’amministrazione a 5 Stelle presenta in pompa magna i nuovi mezzi dell’ufficio giardini e premia i giardinieri… forse una medaglia sarebbe da mettere in ogni singolo ufficio che lavora in condizioni disagiate… ossia ovunque! Ma anche gli impiegati, come i cittadini, chiedono fatti: é finito il tempo del fumo negli occhi… l’Italia s’è desta!