Al Teatro del Lido di Ostia, oggi alle 17.00 terzo incontro per il PUMS

Al Teatro del Lido di Ostia, oggi alle 17.00 terzo incontro per il PUMS

Quella di oggi pomeriggio sarà l’ultima tappa del PUMS, il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, per il X e l’XI Municipio di Roma

Si terrà oggi pomeriggio dalle ore 17.00 presso il Teatro del Lido di Ostia in via delle Sirene 22, il terzo e ultimo appuntamento per il PUMS relativo ai Municipi X e XI che sono stati accorpati per questa iniziativa. L’incontro di oggi segue quello che si è tenuto l’8 aprile scorso. I PUMS con il decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti del 4 agosto 2017 sono diventati obbligatori per tutte le città italiane e sono uno strumento indispensabile per accedere ai finanziamenti regionali, statali ed europei ed è finalizzato a realizzare le opere pianificate. Essi  devono adottati entro il 4 ottobre 2019. I principi ispiratori del PUMS sono l’integrazione, la partecipazione, la valutazione ed il monitoraggio.

Se nei primi due incontri è stato illustrato ed esaminato in dettaglio il PUMS, raccogliendo e discutendo le opinioni dei partecipanti, l’incontro di oggi servirà per comporre il documento di partecipazione per l’ambito territoriale interessato, il X e l’XI Municipio.
Il PUMS rappresenta un esempio di partecipazione diretta dei cittadini che attraverso la proposta e la scelta di opere, contribuiscono alla redazione di un nuovo piano del trasporto pubblico e delle infrastrutture come i corridoi tranviari, le piste ciclabili o le isole ambientali.

Saranno presenti all’incontro di oggi l’assessore ai Lavori Pubblici, Urbanistica e Mobilità del X Municipio, Claudio Bollini, ed alcuni esperti dei dipartimenti interessati dal PUMS.