Addio al mercato di Via Desiderato Pietri

Addio al mercato di Via Desiderato Pietri

I banchi del mercato di Via Desiderato Pietri sono tati trasferiti a Ostia ponente

Ostia perde il mercato di Via Desiderato Pietri, punto vendita di riferimento per il quartiere Stella Polare. I banchi sono stati infatti definitivamente trasferiti ad Ostia Ponente, nel parcheggio del mercato comunale in Via Nostra Signora di Bonaria, antistante la chiesa di Nostra Signora di Bonaria Le attività – così assicurano gli organi competenti – non verranno intralciate nonostante i lavori per la segnaletica ed il divieto di parcheggio nei giorni del lunedì e del venerdì.

Perchè è stato spostato il mercato

La Presidente del X Municipio Giuliana Di Pillo ha dichiarato che lo spostamento del  mercato di Via Desiderato Pietri è stato reso necessario poiché la via dove sorgeva il mercato era classificata come strada a viabilità principale, sulla quale era quindi vietato ogni genere di occupazione di suolo pubblico ed anche per il fatto che la sua larghezza non consentiva l’eventuale passaggio di mezzi di soccorso, che avrebbero potuto restare bloccati dai banchi, cosa che avrebbe potuto potenzialmente mettere a repentaglio la sicurezza dei cittadini.

Le polemiche

La decisione non è comprensibilmente stata accolta con favore dai residenti, che si sono visti privare della possibilità di fare acquisti a prezzi convenienti in una zona nota per la carenza di negozi.
Anche alcuni ambulanti hanno espresso la propria perplessità nei confronti della decisione. Nonostante la presenza di bagni pubblici nell’area scelta e già fornita dei dovuti servizi, da considerarsi un vantaggio per gli operatori, in molti si sono chiesti perché, se questo è uno dei tanti motivi per cui è stato deciso lo spostamento del mercato, non si sia intervenuti anche sui mercati di piazza Quarto dei Mille o di via Bonichi ad Acilia.
Nato alla fine degli anni Ottanta, il mercato di Via Desiderato Pietri sostituì quello originale coperto del San Fiorenzo, per fornire di punti vendita un quartiere che ne era sostanzialmente privo.