Addio a Roberto Ribeca: morto in un incidente stradale l’ex Presidente della XIII Circoscrizione

Addio a Roberto Ribeca: morto in un incidente stradale l’ex Presidente della XIII Circoscrizione

Stanotte intorno all’una, Roberto Ribeca è deceduto a seguito di un incidente stradale sulla via Ostiense

Il X Municipio piange per la notizia della morte dell’ex Presidente negli anni ’80 dell’allora XIII Circoscrizione, ora X Municipio, Roberto Ribeca avvenuta a causa di uno scontro frontale sulla via Ostiense all’altezza di Ostia Antica, della sua Fiat Punto con un furgone Ducato guidato da un cittadino rumeno, probabilmente in stato di ebbrezza.
Roberto Ribeca aveva 72 anni e aveva insegnato per anni scienze e matematica. Grazie alla sua attività politica nel PCI, nel 1981 era stato eletto presidente della Circoscrizione. Alla fine del mandato aveva continuato la sua attività politica nel Partito Comunista fino a seguire poi Sinistra Italiana di Stefano Fassina. Pochi anni fa aveva fondato ad Ostia il “Circolo Berlinguer”, un coordinamento di associazioni che promuoveva la cultura in un momento in cui la cronaca del territorio si occupava soprattutto di mafia e delinquenza.

Il cordoglio sui social network

Tante le testimonianze di cordoglio sui social network, tra le quali quella della Presidente del X Municipio, Giuliana Di Pillo, che ricordando Roberto Ribeca ha scritto che “questa notte è venuto a mancare Roberto Ribeca. Era una persona speciale per me: collega e amico. È stato Presidente del Municipio e ancora oggi portava avanti battaglie per affermare le sue idee. È stato una guida per tutti i ragazzi che hanno avuto la fortuna di averlo come insegnante. Mi stringo in un abbraccio alla famiglia. Ciao Roberto, non ti scorderò, mi mancherai!”.

Roberto Ribeca, che soltanto due settimane fa aveva perso la moglie per una malattia incurabile, lascia due figli, Giulio e Vania.