Acilia sud-Dragona: si torna a parlare della nuova fermata della Roma-Lido

Acilia sud-Dragona: si torna a parlare della nuova fermata della Roma-Lido

E’ in via di definizione l’accordo tra Regione Lazio e la ditta incaricata alla costruzione della stazione di Acilia sud-Dragona.

Secondo quanto ha dichiarato il capogruppo del PD al X Municipio, Athos De Luca, i lavori per la costruzione della stazione di Acilia sud-Dragona potrebbero riprendere tra un mese. Durante il consiglio municipale di ieri giovedì 18 aprile, è stato reso noto che la Regione ha comunicato che è in corso la definizione di un accordo per riprendere i lavori interrotti, a causa del mancato pagamento da parte di Atac di quelli già iniziati, con la ditta incaricata. I fondi a disposizione, circa 400.000 euro, saranno garantiti dalla Regione Lazio che assumerà direttamente l’appalto.

Le reazioni
“La riapertura di questa stazione attesa da anni, offrirà un importantissimo servizio a migliaia di cittadini. Per un ammodernamento definitivo della Roma-Lido con frequenze metropolitane che consentirebbe di rilanciare la linea e consentire a migliaia di cittadini di lasciare l’auto privata e usare un mezzo pubblico efficiente e non inquinante” così la pensa Athos De Luca mentre per Mariacristina Masi, capogruppo di Forza Italia “sul futuro della Roma-Lido si brancola nel buio, soprattutto da parte di Roma Capitale che perfino mette in dubbio l’utilità della realizzazione della Stazione Malafede-Giardino di Roma. Non ci sono piani a lungo termine e regna una grande confusione. Positivo il fatto che la Regione abbia rassicurato sulla questione di Acilia Sud, affermando che il mese prossimo sarà sbloccata”. L’autonomista Andrea Bozzi, capogruppo di “Ora” e “Un sogno comune” si è dichiarato soddisfatto che il X Municipio abbia realizzato un documento unitario sulla Roma-Lido e che nel consiglio di ieri sia stata ribadita la centralità del governo di questo municipio.

Chissà se dopo anni di promesse non mantenute questa sia la volta buona per portare a termine un’opera che migliorerebbe la qualità di vita a migliaia di lavoratori e studenti del X Municipio e renderebbe più fluido il traffico sulla via del Mare, la via Ostiense e su via dei Romagnoli.