A Ostia al via “Spiagge senza barriere”

A Ostia al via “Spiagge senza barriere”

Fino al 30 agosto la clownterapia per i disabili allo stabilimento La Bonaccia di Ostia

Per tre giorni a settimana, il lunedì, il mercoledì ed il venerdì, dalle ore 9.00 alle 12.30 presso lo stabilimento balneare La Bonaccia in Lungomare Vespucci 146 a Ostia sarà presente l’associazione di clownterapia “Teniamoci per mano onlus” con l’iniziativa Spiagge senza barriere, voluta dall’associazione per permettere di vivere in maniera speciale la spiaggia ed gratuitamente anche alle persone con disabilità. Il progetto “Spiagge senza barriere” è aperto ai privati, alle associazioni e alle case famiglia del territorio e, attraverso una serie di giochi organizzati dai clown, permetterà ad adulti e bambini, disabili e non, di interagire per abituarsi alla convivenza quotidiana.
Il progetto andrà avanti fino al 30 agosto, giorno per il quale è prevista una grande festa di chiusura.

Cos’è e quando è nata Teniamoci per mano

L’associazione Teniamoci per mano onlus è nata nel 2010 a Napoli per poi aprire altre sedi operative a Roma, Bologna e Mazara del  Vallo. Sono 700 circa i volontari in tutta Italia e nel Lazio sono approssimativamente 150 i volontari  che operano anche negli ospedali Sandro Pertini e San Camillo Forlanini  di Roma. “Spiagge senza barriere” è totalmente finanziato dall’associazione che, durante le normali attività di volontariato negli ospedali e case di cura di tutta Italia, ha come obiettivo quello di essere un supporto alle terapie tradizionali, senza volerle sostituire.
Recenti ricerche scientifiche hanno dimostrato che ridere permette al corpo di produrre beta endorfine tramite le ghiandole surrenali che producono cortisolo, l’ormone che regola lo stress e che aiuta a sopportare meglio il dolore fisico e psicologico. E proprio attraverso la terapia del sorriso i clown con la fantasia e con i giochi riescono a trasformare un luogo non allegro come una stanza di ospedale, in uno spazio dove portare il buon umore per i pazienti ed anche per chi ci lavora.