Alla LIPU di Ostia è comparso un fenicottero rosa

Alla LIPU di Ostia è comparso un fenicottero rosa

Lo speciale ospite è comparso sabato pomeriggio scorso

Sabato scorso la comparsa di un fenicottero rosa all’oasi naturalistica Centro Habitat Mediterraneo Lipu di Ostia ha sorpreso i visitatori ed i fotografi presenti. L’oasi che si trova nei pressi della foce del Tevere, vicino all’idroscalo di Ostia, si è subito riempita di turisti e visitatori che hanno immortalato il bellissimo esemplare di fenicottero rosa presente nell’area. Non è la prima volta che un fenicottero rosa fa tappa nell’oasi di Ostia perché in questo periodo i fenicotteri migrano dalle regioni asiatiche e africane ed amano le temperature umide e le acque basse. E trovano nell’oasi di Ostia le condizioni climatiche ed ambientali ideali per poi continuare nella loro migrazione verso altri luoghi non appena il clima cambierà.

Alessandro Polinori, il responsabile del centro, a proposito dell’arrivo del fenicottero rosa ha sottolineato che “ogni volta in oasi è uno spettacolo: grandi e piccoli si emozionano nell’ammirare la lunga corsa che precede il volo, durante la quale risaltano le lunghissime zampe, il collo allungato ed il becco ricurvo verso il basso”.
L’oasi della Lipu ospita oltre 200 specie di volatili tra cui il tarabusino, il falco di palude, il tuffetto o l’airone rosso.