X Municipio: sono sempre di più gli incidenti stradali

X Municipio: sono sempre di più gli incidenti stradali

In base ai dati della Polizia Municipale relativi al triennio 2015-2017, nel X Municipio gli incidenti stradali registrati agli incroci sono aumentati più che negli altri municipi di Roma.

Il report della Polizia Municipale parla chiaro: negli anni 2015, 2016 e 2017 sono aumentati gli incidenti stradali avvenuti presso gli incroci del X Municipio raggiungendo quota 2490. Il dato fa riflettere e ci si interroga in che misura il problema di sicurezza stradale sia imputabile, oltre che all’imprudenza dei guidatori, alla disastrosa situazione in cui versa il manto stradale in molte vie del X Municipio.

Ci sono poi da aggiungere anche i guasti segnalati a diversi impianti semaforici e la pericolosità di incroci in cui, stranamente, l’installazione di un semaforo non è mai stata prevista. È inoltre difficile fare prevenzione perché sono pochi i semafori dotati di video sorveglianza che consente di capire se vi sono trasgressori che passano con il rosso o corrono troppo.

Incidenti stradali nel X Municipio: gli incroci più pericolosi

Tra gli incroci più pericolosi, in cui si è registrato un grande numero di incidenti troviamo quello tra via di Castel Fusano con la via Osiense e la via del Mare, ma anche quelli tra via Alberto Franchetti e via Wolf Ferrari e tra Corso Duca di Genova e Viale delle Repubbliche Marinare.

Incidenti stradali nel X Municipio: la denuncia delle opposizioni

“Per quanto riguarda il rifacimento delle strade la delibera della Giunta del settembre 2018 prevede uno stanziamento di 5 milioni (4.812.517) per la sistemazione stradale in località Bagnoletto, Dragona, Stagni di Ostia Via Paolo Orlando, Via Cardinal Ginnasi, via Mar dei Caraibi Via di Acilia, Via Prato Cornelio e questo senza che la Commissione Mobilità abbia neppure potuto esaminare queste scelte e non si sa quando inizieranno i lavori – ha commentato Athos De Luca, capogruppo del Pd nel X Municipio -.