X Municipio: set a cielo aperto per le produzioni tv

X Municipio: set a cielo aperto per le produzioni tv

Tante le produzioni tv che nel corso degli anni hanno scelto il territorio del X Municipio come set a cielo aperto

Il X Municipio si conferma un vero e proprio set a cielo aperto che cineasti e produzioni televisive amano usare come scenario delle loro opere.
L’ultima location in ordine temporale è la sede del progetto di formazione danzatori “La Danza”, ad Ostia, in cui sarà girata una puntata di “Nuovi Eroi”, format prodotto da Stand by Me e Rai3, con la collaborazione del Quirinale, che racconta le storie di cittadini e cittadine insigniti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con l’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, in quanto rappresentativi della più alta espressione dei valori che definiscono la Nazione, il suo impegno civile e il forte senso di comunità.

Le produzioni tv girate nel X Municipio

Tra le location e le produzioni tv più conosciute che hanno scelto Ostia come set c’è “Suburra”, la cui terza e conclusiva stagione è stata distribuita da Netflix ad ottobre del 2020. Molte delle location viste nella serie si possono trovare ad Ostia, come per esempio il locale della famiglia Adami, che nella realtà è il ristorante La Vecchia Pineta mentre iI chiosco tanto amato da Aureliano (Alessandro Borghi), che avrebbe voluto trasformare in uno stabilimento balneare e nel quale si svolge anche l’ultima commovente scena del finale di serie, si trova presso l’Idroscalo, proprio vicino al luogo dove uccisero Pasolini. La casa dove nella seconda stagione abita il personaggio interpretato da Borghi è il vecchio Enalc Hotel, che si trova di fronte allo stabilimento Kursaal, una costruzione che oggi ospita in parte la facoltà di Ingegneria del Mare di Roma Tre. L’esterno del Commissariato di Polizia si trova invece di fianco al pontile, nel centro storico di Ostia, in via della Marina, mentre il Luna Park gestito da Nadia (Federica Sabatini) è in Viale Cardinal Ginnasi, sempre ad Ostia.

Un altro Luna Park, questa volta l’Ostia Park Lido, è stato scelto come set della serie in 6 puntate intitolata “Luna Park” (titolo provvisorio) e prodotta da Fandango Film per Netflix, che ha cominciato le riprese ad ottobre del 2020. Ambientata nella Roma degli anni Sessanta, la vicenda sarà incentrata sul personaggio di Nora, cresciuta in una famiglia di artisti girovaghi che l’ha abituata a viaggiare per il mondo. A seguito della morte della madre, Nora sceglie di stabilirsi a Roma insieme al resto della sua famiglia e suo padre cercherà di garantirle un futuro impegnandosi nella costruzione e nel rilancio di un Luna Park della zona.

Nel 2018 Francesca Archibugi ha scelto Axa per il suo film “Vivere”, presentato nel 2019 fuori concorso alla 76ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, con protagonisti Micaela Ramazzotti ed Adriano Giannini. In via Callimaco si trova la villa che faceva da abitazione alla famiglia Attorre, composta dal giornalista free-lance Luca, dalla moglie ballerina Susi e dalla piccola Lucilla, la figlia di 6 anni della coppia, che soffre di una severa forma di asma e per la quale verrà assunta la babysitter irlandese Mary Ann (Roisin O’Donovan), che metterà a soqquadro le loro vite.

Le produzioni tv del passato

Anche nel passato il territorio è stato protagonista dell’industria dell’intrattenimento: nel 1949 Luciano Emmer scelse il litorale romano per girare alcune scene del film “Domenica d’agosto”, con Marcello Mastroianni e da allora il numero di registi che hanno scelto il X Municipio come luogo per le riprese delle loro opere non ha fatto che aumentare. Tra alcuni dei titoli più famosi citiamo per esempio “I Vitelloni” (1953), “Un americano a Roma” (1954), “I Soliti Ignoti” (1958), “Otto e mezzo” (1963), “Amarcord” (1973), “Compagni di scuola” (1988), “Gallo cedrone” (1988), “Distretto di Polizia” (2000-2012) e “Non ti muovere” (2004) e “To Rome with Love” (2012) diretti da alcuni dei più grandi nomi italiani e stranieri della cinematografia come Federico Fellini, Mario Monicelli, Alberto Sordi, Carlo Verdone e Woody Allen.

Anche Luca Manfredi ha scelto nel 2013 il borgo di Ostia Antica per la Fiction RAI “L’ultimo papa re” con protagonista Gigi Proietti, scomparso il 2 novembre 2020 e che ha da poco ricevuto in omaggio un murale ad opera del Team Noi Studios ad Acilia.