Università del Mare: aula studio intitolata a Giulio Regeni

Università del Mare: aula studio intitolata a Giulio Regeni

E’ stata intitolata a Giulio Regeni, l’aula studio dell’Università del Mare a Ostia

Ad Ostia è stata di recente inaugurata una nuova aula studio presso l’Università del Mare intitolata a Giulio Regeni. Alla presenza della stampa, Paolo Orneli, Assessore della Regione Lazio allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Università, Ricerca, Startup e Innovazione, ha spiegato come questa sia solo l’ultima di una serie di iniziative il cui scopo è quello di migliorare la qualità di vita degli studenti del polo universitario.

L’Assessore ha inoltre letto il messaggio di Paola e Claudio Regeni, i genitori di Giulio, che hanno ribadito come, per loro, la ricerca della verità e della giustizia non si sia mai fermata e che accolgono con dolore il fatto che Giulio sia diventato un simbolo della libertà di esprimersi e confrontarsi, proprio lui che ha avuto l’opportunità di studiare e credeva in una società giusta ed equa.

L’aula studio Giuio Regeni sarà uno spazio deidcato alla socialità

All’evento erano presenti anche il rettore dell’Università degli Studi Roma Tre, Massimiliano Fiorucci, il Presidente del Municipio X di Roma Capitale, Mario Falconi e Alessio Pontillo, il Presidente DiSCo Lazio, l’Ente Regionale per il Diritto allo Studio, il cui contributo è stato fondamentale per la realizzazione del nuovo spazio. Secondo quanto dichiarato da Pontillo, è importante che la Pubblica Amministrazione curi l’innovazione, soprattutto dopo che la Pandemia ha cambiato le abitudini ed i bisogni degli studenti ed in quest’ottica, la nuova aula studio, con un’area dedicata alla socialità, risponde a queste nuove esigenze.

Il nuovo spazio del polo universitario fa parte di un’operazione iniziata 3 anni fa dalla Regione Lazio, con un investimento di circa 15 milioni di euro, per l’apertura della sede che ospita il corso di laurea in Ingegneria delle tecnologie per il mare, istituito dall’Università Roma Tre, e grazie alla quale si stanno ancora individuando e riqualificando immobili destinati allo studentato.

Tramite DiSCo, a febbraio del 2018, è stato inaugurato lo studentato Giulio Regeni, che ospita 50 studenti del polo universitario in Ingegneria del mare, mentre è prevista la realizzazione di altri 150 posti letto in 2 padiglioni di proprietà dell’INPS, ex ENAM, di cui una parte sarà riservata ai figli degli iscritti al Fondo Assistenza Magistrale.