Un’estate di musica a Castel Fusano

Un’estate di musica a Castel Fusano

Il Castello Chigi, a Castel Fusano, apre le porte al pubblico e ospita una serie di eventi estivi

L’estate a Castel Fusano, è iniziata alla grande. La seicentesca dimora estiva della famiglia Chigi, ha aperto le porte ai visitatori e in questo periodo offre le splendide stanze del Castello alla vista di curiosi e appassionati di musica. La rassegna “Castel Fusano Melodica” è iniziata il 29 maggio e ogni sabato, fino a settembre, vengono organizzati concerti di musica classica e jazz, preceduti da una visita guidata all’interno del Castello.
Sarà quindi possibile visitare le stanze in cui il principe Chigi continua a vivere, passando per gli alti e stretti gradini atti a difendere i piani superiori dalle aggressioni dei pirati, la piscina del giardino segreto e le stanze più o meno note della casa (alcune sono state spesso scenografie di film e serie tv) diventano l’ambientazione di serate piacevolmente aperte al pubblico.

Castel Fusano Melodica, concerti per tutti i gusti

I venerdì saranno dedicati alla musica jazz con il trio composto da Antonella Vitale alla voce, Francesco Carlesi al pianoforte e Filiberto Palermini (sax alto e soprano), mentre il giovedì continuerà ad ospitare gli incontri di musica classica organizzati con il direttore artistico Fabio Di Lella. I concerti di classica saranno preceduti da una visita al seicentesco Castello della Famiglia Chigi guidata dalla Storica dell’Arte Ivana Corsetti e accompagnate da un aperitivo nella splendida cornica del “giardino segreto”. Prima di brindisi e musica Ivana Corsetti racconterà agli intervenuti una storia familiare, intrecciata a quella della città di Roma, dei suoi papi e dei suoi sviluppi urbanistici, ma anche alla nascita della pineta stessa di Castel Fusano, che non sono meno gradevoli delle note suonate al termine dell’evento.

Come partecipare ai concerti e  alle visite guidate

Tutti gli eventi pubblici possono essere fruiti in seguito a prenotazione, anche nel rispetto delle norme Covid, ed è possibile seguirne la programmazione sulla pagina Facebook “Castel Fusano”.
La prenotazione è obbligatoria.
Per informazioni, costi e prenotazioni contattare info@castelfusano.org o il numero 065665253 dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 17:00.