Una gita a…programma di gennaio 2020

Una gita a…programma di gennaio 2020

La rubrica di ZEUS sulle gite in programma nel mese di dicembre 2020: le Terme dei Papi e Tenuta Presidenziale di Castelporziano

Un giorno nella piscina termale: Terme dei Papi e il Bulicame

Domenica 9 febbraio
“… Quale dal Bulicame esce il ruscello che parton poi tra lor le peccatrici tal per la rena giù sen giva quello…”
Dante XIV canto dell’Inferno

In attesa di scrollarci di dosso il torpore del letargo invernale, e insieme al torpore anche tutti gli acciacchi che ci hanno infastidito durante i mesi invernali, vi proponiamo ti trascorrere una intera giornata a mollo nella piscina delle Terme dei Papi la cui efficacia, già nota agli etruschi, ci aiuterà a trovare il giusto giovamento per la cura del corpo. Conosciute ed apprezzate per le loro proprietà già dai tempi dei romani che iniziarono a costruirne alcune proprio nel viterbese. Inizialmente piccole e poi sempre più numerose e più grandi. Le proprietà curative di queste acque attirarono sempre più l’interesse e l’attenzione degli imperatori e dell’aristocrazia romana per venire poi abbandonate dopo la caduta dei romani. La riscoperta e il riutilizzo delle sorgenti termali riprese nella metà del 1400 quando il pontefice Niccolò V ricorse alle cure termali e ordinò che venisse costruito uno splendido palazzo a spese della Camera Apostolica. La progettazione venne affidata all’architetto Bernardo Rossellino con la direzione dei lavori a cura di Stefano di Beltramo da Lugano. Il Vasari ne esalta la bellezza e la magnificenza dichiarandolo degno di ospitare principi e sovrani. Papa Pio II ampliò l’edificio facendo costruire una nuova ala. Purtroppo con il passaggio dei Lanzichenecchi iniziò il periodo di declino delle terme, molto edifici furono abbandonati dai loro illustri ospiti. Nel 1900 le acque e gli impianti termali furono ceduti all’Opera Nazionale Dopolavoro del governo fascista che ristrutturò e ampliò il fabbricato e costruì la piscina migliorando anche il settore tecnico sanitario. L’impianto termale attuale è in grado di offrire agli utenti una grande varietà di servizi.

Partenza e programma:  alle ore 9 partenza dal Metro Drive In (Casalpalocco), alle ore 9.15 partenza dall’ Obelisco Marconi (lato Museo Pigorini).
Arrivo alle Terme e bagno in piscina fino all’ora di pranzo, pranzo libero all’interno delle Terme dove sarà possibile consumare un pasto alla tavola calda. Dopo il pasto sosta nella sala relax e poi di nuovo in piscina fino alle ore 17.30. Alle 18.30 ritorno al pullman per il rientro a Roma.

Il costo della gita comprensivo di pullman a/r e parcheggio euro 35; il costo per l’ingresso alle Terme, per lasciare tutti liberi di scegliere liberamente le attività da fare all’interno, è a carico di ogni singolo partecipante; escluso dal costo quanto non espressamente qui indicato. Si consiglia di portare almeno 2 costumi, 1 accappatoio, 1 telo da bagno, ciabattine per andare in piscina, bagnoschiuma e shampoo.

Per prenotare scrivere a: infoacanto@gmail.com oppure sms al 3395467212  o chiamare lo 06 8666 10 90. Prenotazione convalidata con pagamento quota nei giorni che precedono la gita.

Visita archeologica e naturalistica nella Tenuta Presidenziale di Castelporziano

Al momento di andare in stampa siamo in attesa di conoscere la data autorizzata, chi è interessato a partecipare a questa visita può scrivere mail, telefonare o inviare messaggi sms e WatsApp ai riferimenti in fondo alla pagina delle gite.

Uscite giornaliere in barca a vela dal porto di Ostia fino alle Secche di Tor Paterno

Le persone interessate possono contattare i numeri in fondo alla pagina delle gite per conoscere le date ed i particolari relativi a queste uscite invernali in barca.

Per informazioni e prenotazioni scrivere a: infoacanto@gmail.com oppure sms al 3395467212. Telefono fisso 06 8666 10 90.