Una gita a… programma di febbraio 2020

Una gita a… programma di febbraio 2020

La rubrica di ZEUS sulle gite in programma nel mese di febbraio 2020: Villa d’Este, Palazzo Farnese a Caprarola e Carbognano, in barca a vela dal porto di Ostia

Colori e profumi di Villa d’Este

Domenica 8 marzo

Un capolavoro del Rinascimento italiano! Il complesso di Villa d’Este a Tivoli è ricco di sorprendenti fontane, sculture e bacini ornamentali. Rappresenta un “unicum” di giardino all’italiana del Cinquecento. Opera di Pirro Ligorio, si estende a partire dalla facciata posteriore della villa, rispetto all’ingresso attuale del palazzo ed è articolato fra terrazze e pendii.

Partenza e programma: appuntamento e partenza da Ostia Pontile alle ore 9.00, dal Metro Drive In alle ore 9.15 e partenza dall’Eur Obelisco Marconi (lato Museo Pigorini) alle ore 9.30.

Costo della gita comprensivo di costo pullman e servizio guida per tutto il giorno: Euro 30; sono esclusi i costi per gli ingressi nei siti e pranzo libero. Rientro nel tardo pomeriggio.

Castelli farnesiani a Caprarola e Carbognano

Sabato 14 marzo

Il Palazzo Farnese di Caprarola, raffinato esempio di arte tardo rinascimentale, è la residenza dei più importanti membri della famiglia Farnese all’apice della sua potenza. Il palazzo domina il pittoresco borgo di Caprarola, del cui primitivo insediamento abbiamo notizie solo a partire dal X secolo. Soltanto nel 1275 si ha il primo documento storico relativo ad un centro fortificato, con la presenza del castello a nord del paese, distrutto dall’Albornoz nel 1352 e più volte ricostruito. Caprarola rimase un piccolo villaggio fino al XV secolo, passando sotto la dominazione di varie famiglie, come i Vitelleschi, i Riario e gli Anguillara nel 1456. Nel 1465 Paolo II ne assegnava di nuovo il vicariato ai Prefetti di Vico; successivamente tornò ai Riario, con un periodo di tranquillità sociale e politica per la comunità. Fu nel 1504 che il Card. Alessandro Farnese senior (il futuro papa Paolo III) acquisì il borgo da Francesco Maria Riario dell Rovere, nell’intento di realizzare, con l’annessione degli altri territori della famiglia sul Lago di Bolsena, un più vasto territorio sotto il dominio farnesiano. Fu a partire dal terzo decennio circa del Cinquecento che Alessandro Farnese senior intraprese la costruzione della fortezza, dominante dalla cima del borgo abitato, che successivamente diventerà la Villa che noi oggi possiamo ancora ammirare: la parte inferiore del palazzo, infatti, mostra ancora la sua primitiva concezione in forma di struttura difensiva, con pianta pentagonale e possenti bastioni angolare a scarpata. Seguirà una sorprendente visita ai giardini farnesiani

Carbognano e il Castello di Giulia Farnese

A differenza di altre rocche edificate o ristrutturate dai Farnese, il palazzo di Carbognano, nonostante la sua imponenza, non domina il borgo da una posizione sopraelevata, come avviene invece nella vicina Caprarola. La Rocca risale ai primi decenni del ‘200. Ristrutturata intorno al ‘500, costituisce il perno intorno a cui il borgo è nato e si è sviluppato a livello urbanistico e storico. A partire dal XIV secolo, il Castello divenne insediamento dei Prefetti Di Vico e fu poi ceduto a Everso II di Anguillara, nel 1432.
Di notevole importanza storica sono gli affreschi, gli stucchi e i fregi architettonici che si possono ammirare nel salone nobile della Rocca di Carbognano. «Aquile, gigli, scudi, alberi, piante, uccelli, frutta, animali, ori, liocorni, nastri, festoni, cornucopie, maschere e tutto ciò che il Rinascimento ha creato o preso in prestito dal Medioevo», scrive Giuseppe Moscatelli. Inoltre, nel cosiddetto “Salone dei Simboli”, ritroviamo una ricchissima serie di apparati simbolici. Altro ambiente di pregio (rarissimo per quei tempi e per il concetto stesso di cura dell’igiene dell’epoca) è la stanza da bagno, situata nel versante nord del Castello, in una torre circolare.

Programma: alle ore 8.30, alle ore 8.45 partenza dal Metro Drive In (Casalpalocco), alle ore 9.00 partenza dall’ Obelisco Marconi (lato Museo Pigorini). Alle 18 ritorno al pullman per il rientro a Roma.

Il costo della gita comprensivo di pullman a/r, parcheggio e servizio guida euro 35. Pranzo libero ma, come sempre, per chi vorrà trascorrere una veloce pausa pranzo al ristorante stiamo organizzando una sosta confortevole. E’ escluso dal costo quanto non espressamente qui indicato.

Uscite giornaliere in barca a vela dal porto di Ostia fino alle Secche di Tor Paterno

In barca a vela dal proto di Ostia fino alle Secche di Tor Paterno. Le persone interessate possono contattare i numeri in fondo alla pagina per conoscere le date ed i particolari relativi a queste uscite invernali e primaverili in barca, partenza dal Porto di Ostia.

Per prenotare scrivere a: infoacanto@gmail.com oppure sms al 3395467212 . 06 8666 10 90. Prenotazione convalidata con pagamento quota nei giorni che precedono la gita.