Un patto del centrosinistra per il rilancio della città

Un patto del centrosinistra per il rilancio della città

Dialogo, collaborazione e attenzione alle istanze dei cittadini. Flavio De Santis, segretario del Pd in X Municipio, ci spiega come il suo partito si sta preparando alla prossima tornata elettorale

Come abbiamo già detto sulle pagine di questo giornale nella prossima primavera si svolgeranno, Covid permettendo, le elezioni per la scelta del Sindaco di Roma e dei Presidenti dei Municipi.
Sono elezioni importantissime perché decideranno chi, nei prossimi cinque anni, guiderà la capitale d’Italia, anni che saranno fondamentali per il suo rilancio, visto anche le enormi risorse da spendere che verranno messe in campo tra il piano Next Generation UE e il Giubileo del 2025.

Tutto ciò mentre in questi giorni ci si è completamente dimenticati del 150esimo anniversario di Roma quale capitale d’Italia, evento che forse avrebbe meritato ben altra attenzione mediatica e ben altre celebrazioni. Come Partito Democratico ci chiediamo dunque con quale assetto arrivare a queste elezioni. Partendo dai temi, di cui abbiamo già parlato in altre occasioni, bisogna capire con quali modalità stare in campo e come costruire un rapporto con le altre forze politiche che ci permetta di arrivare uniti a questo importantissimo appuntamento elettorale.

Gli obiettivi del PD in vista delle prossime elezioni

Per questo motivo si è riunito il Direttivo del Partito Democratico del X Municipio che, dopo ampia discussione, ha dato mandato alla Segreteria di iniziare a costruire un dialogo con le altre forze politiche che fanno riferimento all’area del centro sinistra, per costruire la coalizione più ampia possibile, che però tenga conto delle esigenze di novità dell’agenda politica del nostro territorio.

E a noi, come partito di riferimento del centro sinistra, spetta l’onere della proposta, riunendo attorno a un tavolo tutte le forze politiche che vogliano portare in Municipio un nuovo programma riformista, ecologista e che tenga conto di tutte le istanze e le necessità dei cittadini, riavvicinando gli stessi alla politica con la “P” maiuscola.
Come Partito Democratico accettiamo la sfida che i tempi ci lanciano, augurandoci che tutti vogliano stare in campo, rinunciando a personalismi, battibecchi politici e agli egoismi che tanto male hanno fatto alla politica del nostro territorio.
Da parte nostra, invece, offriamo un’autentica disponibilità al dialogo, senza pregiudizi e senza la volontà di imporre agli altri la nostra idea, ma cercando di costruire attorno a noi un progetto politico che sia in grado di ricostruire la dignità del centrosinistra del X Municipio.