Un nuovo governo per la città e per il Municipio

Un nuovo governo per la città e per il Municipio

Il centrosinistra al governo della città e del Municipio: l’analisi del voto di Flavio De Santis, segretario del Pd in X Municipio

È finalmente conclusa questa lunga campagna elettorale, che ha visto la vittoria di Roberto Gualtieri Sindaco di Roma e di Mario Falconi Presidente del X Municipio. Potremmo quindi iniziare a dedicarci alla cura della città, per riportare Roma tra le grandi capitale europee. E lo faremo attuando il programma che gli elettori hanno riconosciuto come valido e concreto: iniziando dalla pulizia straordinaria, che entro Natale rimetterà a lucido Roma.

Come verranno affrontati i problemi irrisolti

Successivamente ci si occuperà dei grandi problemi irrisolti della Capitale, iniziando dai trasporti, dove vogliamo realizzare un sistema di mobilità efficiente e sostenibile basato su sostenibilità ambientale ed economica, innovazione e investimenti, integrando il sistema della mobilità, che vedrà partnership con ASTRAL e COTRAL, come da esempio sulla tratta Roma-Lido, ripristinando la cosidettà “cura del ferro”.

In accordo tra il Sindaco e il Presidente del Municipio verrà creato un nuovo ufficio extra-dipartimentale per la gestione del demanio marittimo, dove definiremo un nuovo piano di utilizzazione degli arenili di Roma, diversificando l’offerta turistico balneare attraverso il recupero e il rilancio spiagge libere e il superamento del “lungomuro”.

La Roma dei 15 minuti

Tutto questò verrà realizzato senza dimenticarci l’assunto fondamentale che in una città tutto ruota attorno ai suoi abitanti: per questo la “Roma dei 15 minuti” è la misura delle nostre politiche perché rappresenta un’idea contemporanea di sviluppo urbano, di rivitalizzazione della vita di quartiere opposta alla città divisa in aree anonime in cui si dorme, aree in cui si consuma, aree in cui si lavora. Quindici minuti deve essere il tempo massimo, a piedi o in bicicletta, per raggiungere i luoghi necessari per essere davvero cittadine e cittadini: un parco, un presidio socio-sanitario, una fermata del trasporto pubblico su rotaia, l’asilo e la scuola per i nostri figli, un centro culturale, un luogo dove praticare sport, la possibilità di acquistare ciò che serve nella quotidianità, ma anche un co-working, un luogo dove poter lavorare da remoto riuscendo a conciliare meglio di sempre i tempi della propria vita.

Tutto questo potrà essere realizzato tramite i fondi del PNRR e del Giubileo del 2025, consentendoci di mettere in atto la più grande trasformazione che questa città ricordi. Ma per farlo abbiamo bisogno di tutti: il coinvolgimento e la partecipazione dei cittadini sono fondamentali per la trasformazione della città. Vi invitiamo a venirci a trovare nelle sedi istituzionali e di partito per essere voi in primis il motore di questo grande cambiamento. Vi aspettiamo!