Sulle orme di Lucio Munazio Planco e l’Area Protetta di Monte Orlando

Sulle orme di Lucio Munazio Planco e l’Area Protetta di Monte Orlando

Domenica 18 febbraio. Il promontorio tondeggiante di Monte orlando si protende nell’azzurro Golfo di Gaeta e termina con una spettacolare falesia a picco su mare. Tale contesto, inserito nella fioritura della macchia mediterranea che av- volge l’intera collina, offre numerosi spunti per una visita in ogni stagione dell’anno.

Mausoleo di Lucio Munazio Planco. Questo famoso sito archeologico è il sepolcro di Lucio Munazio Planco, console romano e fondatore di Lione e Basilea. La sua sontuosa villa è quasi del tutto scomparsa. La costruzione si fa risalire al 22 a.C. ed è di forma perfettamente circolare con copertura a tumulo. All’interno, si trova la tomba monumentale costituita da 4 celle accessibili da un corridoio circolare (ambulacro) e disposte secondo i 4 punti cardinali; tali celle ospitano un antiquarium di reperti di diverse epoche storiche.

PROGRAMMA
Partenza alle ore 8 dal Metro Drive In di Casalpalocco ed alle ore 8.15 dall’Eur obelisco Marconi (lato Museo Pigorini). Rientro a Roma in serata. Il costo della gita comprensivo di viaggio in pullman e guida turistica è di euro 45. Pranzo libero ma stiamo, per chi lo desidera, prendendo contatti con un ristorante tipico del posto. E’ escluso quanto non espressamente qui indicato.