Strade e piazze: ecco gli interventi di riqualificazione in atto

Strade e piazze: ecco gli interventi di riqualificazione in atto

Diversi sono gli interventi di riqualificazione in atto nel X Municipio, quali altri vorreste segnalare?

Il 2021 è iniziato nel X Municipio con l’avvio di diversi interventi di riqualificazione che hanno (o stanno) interessando alcune strade e piazze del territorio. L’obiettivo dell’amministrazione è quello di mettere in sicurezza le strade che presentavano criticità, con il rifacimento dell’asfalto, e restituire decoro ad alcune aree che ne avevano davvero bisogno. L’inizio dei lavori e l’apertura dei vari cantieri sono stati annunciati dalla Presidente del X Municipio Giuliana di Pillo attarverso la sua pagina Facebook ufficiale, a fronte degli annunci dell’amministrazione non si sono fatti però attendere i commenti e le richieste dei cittadini.

Se molti sostengono la politica avviata dal Municipio e lodano gli interventi in atto, molti altri hanno deciso di cogliere l’occasione per segnalare le strade che non sono interessate dai lavori, ma che meriterebbero di esserlo.

Lavori in corso: quali sono i cantieri aperti (o appena conclusi)

Ecco i vari cantieri recentemente avviati nel X Municipio:

  • viale del Sommergibile a Ostia, lavori di asfaltatura per il rifacimento del manto stradale
  • piazza San Leonardo da Porto Maurizio ad Acilia, sostituzione delle panchine in legno, facilmente deteriorabili,  con panchine in marmo travertino, più solide e durature
  • via Wolf Ferrari, all’Infernetto, lavori di asfaltatura per mettere in sicurezza l’ultimo tratto della strada verso via di Castel Porziano.
  • piazza Gregoriopoli ad Ostia Antica, installazione di panchine più belle e resistenti, in marmo travertino, che andranno a sostituire quelle in legno.

Le segnalazioni degli utenti

Un primo passo, quello dell’amministrazione, a cui dovrebbero seguirne molti altri. Diverse sono le strade che avrebebro bisogno di interventi di riqualificate, almeno questo pensano i residenti del X Municipio. Le richieste di inetrvento sono diverse, eccone alcune raccolte sui social:

  • via Francesco Cilea, il tratto di strada dopo la rotonda fino a via Torcegno è particolarmente pericoloso, andrebbe asfaltato di nuovo e creato un marciapiede in considerazione anche della presenza di scuole (ricordiamo che qui è stato investito il giovane Mattia Roperto)
  • anche via del Castello ad Ostia Antica sarebbe da rifare a detta di chi vi transita spesso
  • in via Capo Spartivento a Ostia, il manto stradale è da rifare
  • in via della Santabarbara a Ostia, il problema sono in vece i marciapiedi dissestati
  • Piazza Francesco Conteduca e via Capo Passero sono tratti di strada trafficati e che andrebbero rifatti, anche in considerazione del fatto che vi transitano le ambulanze dirette all’Ospedale Grassi.

Queste sono solo alcune delle segnalazioni che abbiamo raccolto, quali sono le vostre? Raccontatelo alla nostra redazione e se siucite inviate anche una foto a testimonianza dello stato in cui versano le strade dei vostri quartieri.

Scrivete a Mensile Zeus su Facebook o al nostro indirizzo e-mail:zeusroma13@gmail.com