Servizi al cittadino: come richiedere l’assistenza per anziani

Servizi al cittadino: come richiedere l’assistenza per anziani

Ecco la procedura per richiedere l’assistenza domiciliare per le persone anziane

La pandemia non ha sicuramente reso più agevole la comunicazioni tra cittadini ed Istituzioni, rendendo, per esempio, particolarmente complesso comprendere il procedimento da seguire per richiede l’assistenza domiciliare per un anziano parzialmente autonomo o non autosufficiente, solo o inserito in un nucleo familiare.
Ma ecco la risposta che abbiamo ricevuto – non senza qualche difficoltà – dal Dipartimento delle Politiche Sociali del Comune di Roma.

Cos’è il SAISA

Il SAISA è il servizio di assistenza domiciliare che ogni Municipio eroga agli anziani che ne fanno richiesta. A seconda dell’Indicatore Economico, l’anziano che vi si rivolge dovrà pagare totalmente, compartecipare o potrà usufruire gratuitamente del servizio composto da diverse prestazioni che vanno dall’igiene e cura della persona, all’igiene dell’ambiente, alla preparazione ed alla somministrazione dei pasti, accompagnamento e varie ed eventuali a seconda del Progetto Assistenziale Individuale che l’Assistente Sociale creerà insieme alla persona da assistere o alla sua famiglia. Essendo erogato dal singolo Municipio, il SAISA tiene conto della residenza dell’anziano e fa strettamente riferimento al territorio in cui vive.

In questo momento storico, in cui è in corso una pandemia, alcuni Assistenti Sociali – poiché soggetti fragili – lavorano in smart working parziale o totale, ma il servizio resta attivo e garantito.

Il Registo degli assistenti alla persona

Oltre al SAISA esiste anche il Registro degli assistenti alla persona, di cui è responsabile il Dottor Giovanni La Mantia, che si occupa sempre di assistenza domiciliare ma in modo differente.
Il Registro degli assistenti alla persona non è un elenco di badanti, ma è un elenco di operatori qualificati che vengono abbinati alle famiglie richiedenti in base alle loro disponibilità ed a seconda del Municipio, dei giorni o degli orari lavorativi.
Una volta individuato l’operatore più idoneo alla richiesta della famiglia richiedente, viene inviato il nominativo e il recapito telefonico dell’operatore e la famiglia ha 7 giorni di tempo per contattarlo, incontrarlo e trovare un accordo economico. L’operatore deve essere assunto dalla famiglia con regolare contratto facendo riferimento alla contrattazione collettiva nazionale. Solitamente le famiglie si rivolgono ai Patronati o ai CAF presenti sul territorio per la contrattazione. La famiglia deve successivamente inviare copia del contratto messo in atto al Dipartimento Politiche Sociali.

Quindi, in definitiva, chi accede a questo servizio deve assumere l’operatore facendo diventare l’accordo un atto tra privati e l’Amministrazione Capitolina non ha altro che il compito di fare da mediatrice tra operatori iscritti al Registro e famiglie richiedenti.
Anche in questo caso, a causa dell’emergenza sanitaria, l’ufficio è operativo, ma ha non poche difficoltà ad assolvere alle richieste delle famiglie e degli operatori. Molte famiglie hanno infatti rinunciato ad accogliere operatori per non mettere a repentaglio la sicurezza dei loro anziani.

Contatti e recapiti per attivare il servizio di assitenza domiciliare per anziani

Il SAISA si occupa di degli anziani, parzialmente o non autosufficienti, soli o inseriti in un nucleo familiare che si trovano in condizioni di temporanea o permanente limitazione della propria autonomia e che necessitano di un sostegno a domicilio per rispondere ai bisogni di cura, igiene personale, gestione delle incombenze quotidiane e socializzazione. Ecco come avere informazioni sul servizio di assitenza domiciliare e a chi rivolgersi:

Responsabile: Giovanna Sangregorio
Tel. 0669613694
giovanna.sangregorio@comune.roma.it

Sede del X Municipio – Via G. Passeroni 22/24
protocollo.municipioroma10@pec.comune.roma.it

Per informazioni sul Registro Assistenti alla Persona:
Viale Manzoni 16, 00185 Roma
Tel. 0667105342 – 0667105209
Email: registroassistentiallapersona@comune.roma.it