Schegge di nera: fatti di cronaca nel X Municipio 17 maggio-23 giugno 2022

Schegge di nera: fatti di cronaca nel X Municipio 17 maggio-23 giugno 2022

Ecco la rubrica di ZEUS sui principali fatti di cronaca nera nel X Municipio

Ostia – 17 maggio
Spray al peperoncino in un treno della Roma Lido

Una lite scoppiata tra due gruppi di adolescenti all’interno di un treno della Roma Lido ha condotto uno di loro, non ancora identificato, a spruzzare dello spray al peperoncino all’interno di un vagone, costringendo i passeggeri a darsi alla fuga per proteggersi dalla sostanza urticante. Sulla vicenda indaga la Polizia.

Acilia – 25 maggio
Sequestrati 15 chili di sostanze stupefacenti

I Carabinieri hanno arrestato un pugile di Acilia, con precedenti penali e noto per la sua attività sportiva passata e per quella attuale di trainer, trovando nella sua palestra improvvisata – all’interno di un box di proprietà – 13 chili di hashish e 2,5 di marijuana. Nel box sono stati inoltre rinvenuto materiale per il confezionamento e 1.740 euro in contanti, oltre ad alcune agende in cui il cinquantatreenne teneva diligente traccia dei suoi clienti.

Ostia – 26 maggio
Truffe agli anziani

Gli investigatori del X Distretto Lido hanno arrestato un ragazzo di 19 anni in flagranza di reato, dopo che era riuscito a farsi consegnare del denaro da un anziano novantenne che aveva approcciato, fingendosi un amico del figlio. I soldi sono stati restituiti alla vittima, mentre il Tribunale ha convalidato l’arresto del truffatore.

Ostia – 4 giugno
Controlli per gli stabilimenti balneari

Carabinieri della Compagnia di Ostia, supportati dai colleghi del Comando per la Tutela del Lavoro, hanno sottoposto a controllo alcuni stabilimenti balneari, sanzionandone uno che impiegava un lavoratore in nero ed un altro per aver installato un sistema di videosorveglianza senza la necessaria autorizzazione.

Acilia – 7 giugno
Arrestato in famiglia

Spaccio a conduzione familiare ad Acilia, dove i membri di una famiglia, composta da un ragazzo di 19 anni, la madre di 43 e la nonna settantatreenne, sono stati arrestati dai Carabinieri con l’accusa di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. L’appartamento della famiglia, che era controllata da tempo dai militari, è stato perquisito trovandovi più di un chilo di hashish già diviso in dosi, materiale per il confezionamento delle stesse oltre a 14.000 euro in contanti, presumibilmente frutto delle loro attività illegali. Mentre alla madre ed al figlio è stata applicata la custodia cautelare in carcere, il Tribunale di Roma ha concesso gli arresti domiciliari alla nonna.

Acilia – 16 giugno
Ladra di Gratta & Vinci rischia rinvio a giudizio

Una quarantenne di Fiumicino nel 2020 ha sottratto alla Tabaccheria nella quale lavorava come impiegata Gratta & Vinci per un totale di circa 150 mila euro. Colta sul fatto dal titolare, la donna – prima di licenziarsi – aveva confessato di aver rubato, spinta dalle difficoltà economiche dovute alla pandemia, quando in realtà i furti andavano avanti già da molto tempo. Dopo aver accettato di restituire circa 16 mila euro in un accordo con il titolare, l’uomo si è visto però raggiungere da una lettera di un avvocato in cui la donna lo accusava di avergli estorto le dimissioni, cosa che lo ha spinto a sporgere denuncia. La Procura ha chiuso ora l’indagine partita due anni fa, dopo l’analisi delle immagini del circuito di sorveglianza dell’esercizio, che incastrano l’impiegata, che rischia ora il rinvio a giudizio.

Ostia – 17 giugno
Il Kursaal chiude per risse e aggressioni

A seguito di provvedimento del Questore di Roma, la discoteca Kursaal, sita sul Lungomare Lutazio Catulo ad Ostia, è stata chiusa con effetto immediato dopo alcuni gravi episodi di violenza avvenuti a pochi giorni di distanza. Il 2 giugno la Polizia di Stato del X Distretto Lido è intervenuta fermando una rissa tra 9 persone, tutte identificate dalle forze dell’ordine, mentre il 12 giugno una coppia è stata colpita all’interno del locale da una bottiglia ed una sedia, riportando gravi ferite. In entrambe le occasioni il personale del locale preposto alla sicurezza non aveva denunciato i fatti, conducendo così alla decisione del Questore.

Acilia – 22 giugno
Un altro cassonetto date alle fiamme

L’ennesimo incendio doloso ha distrutto due auto e gravemente danneggiato una terza parcheggiate vicine ad un cassonetto a San Giorgio di Acilia. I Vigili del Fuoco, allertati dai residenti di Via Alberto Galli, non hanno potuto fare molto per le vetture coinvolte. I Carabinieri della stazione di Acilia, intervenuti sul posto, indagano per incendio doloso.

Ostia – 23 giugno
Il coraggio di denunciare

Una trentasettenne di Ostia, dopo quasi 5 anni, ha visto scrivere finalmente la parola fine ad un incubo quando la Corte di Appello di Roma ha condannato l’ex marito violento a 11 anni di carcere, 4 dei quali già scontati. Vittima per anni di violenza fisica e psicologica e stalking la donna, madre di due figli, spesso testimoni delle violenze, aveva trovato il coraggio di denunciare il compagno dopo l’ennesima visita al Pronto Soccorso per le lesioni aggravate subite.