Schegge di nera: fatti di cronaca nel X Municipio 30 giugno – 26 luglio 2022

Schegge di nera: fatti di cronaca nel X Municipio 30 giugno – 26 luglio 2022

Ecco la rubrica di ZEUS sui principali fatti di cronaca nera nel X Municipio

Ostia – 30 giugno
Legambiente denuncia: un abuso ogni 12 km di costa nel Lazio

Un dossier intitolato Mare Monstrum, pubblicato da Legambiente, denuncia come nel Lazio, tra abusivismo edilizio, inquinamento delle acque e pesca illegale si commettano circa 12,6 illeciti amministrativi e/o penali per ogni chilometro di costa, con le forze dell’ordine che hanno denunciato 1779 persone, elevato 2913 sanzioni ed effettuato 689 sequestri e la regione che si pone al sesto posto per abusivismo edilizio, al nono per pesca abusiva ed al secondo per cattiva depurazione delle acque, assestandosi come la peggiore dopo le cinque a tradizionale presenza mafiosa.

Acilia – 7 luglio
Fermati rapinatori seriali

Due romani, di 68 e 45 anni, sono stati condotti in carcere poiché indiziati di essere i responsabili di ben 9 rapine tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021. Ad indagare sull’attività dei malviventi la Squadra Mobile ed il Distretto San Giovanni, coordinati dalla Procura di Roma. Il modus operandi degli indiziati era quello di raggiungere il luogo designato per la rapina con uno scooter ed, armati di una pistola, prendere di mira negozi e supermercati. Il motorino usato, risultato rubato, grazie all’individuazione della targa ha portato a restringere le ricerche nel territorio di Acilia, dove uno degli indiziati è stato poi colto in flagranza di reato e condotto in carcere, mentre il suo complice ha continuato ad agire da solo usando un’utilitaria rossa come mezzo di fuga, così come descritta dai testimoni. L’identificazione del mezzo ha nuovamente condotto all’identità del secondo rapinatore, anche lui con precedenti penali come il suo complice, permettendo di porre fine a mesi di rapine seriali.

Ostia – 15 luglio
Senza fissa dimora accoltellato da un ladro

Su Piazzale Mediterraneo in piena notte è esplosa una violenta lite tra un uomo che si è introdotto all’interno di un camper di un senza fissa dimora ed occupante che, svegliato dai rumori, ha colto il malvivente sul fatto. Tra i due è esplosa quindi una colluttazione in seguito alla quale il proprietario del camper è stato accoltellato al torace ed immediatamente soccorso dalle forze dell’ordine intervenute grazie alle chiamate dai residenti. L’aggressore è stato invece fermato per tentata rapina e tentato omicidio.

Casalpalocco – 20 luglio
Furto in un casalinghi

Due uomini, un cinquantatreenne ed un trentenne sono stati arrestati dai Carabinieri con l’accusa di rapina. I due malviventi si erano introdotti in un negozio di casalinghi per rapinarlo con l’uso di una pistola, per poi fuggire a bordo di un motorino risultato rubato il mese prima. Inseguiti dai militari, che avevano posto diversi posti di blocco, i due fuggiaschi sono finiti a terra con e sono stati condotti a Regina Coeli dopo essere stati trovati in possesso di una scacciacani e 415 euro, frutto della rapina appena commessa.

Ostia – 21 luglio
Chiesti 14 anni per ex Dirigente del Commissariato di Polizia

I fatti risalgono al 2015, quando Antonio Franco era dirigente del Commissariato di Polizia Lido per il quale, il PM Mario Palazzi, ha chiesto 14 anni di carcere con l’accusa di corruzione. Il crimine contestato all’allora dirigente è quelle di essere indebitamente intervenuto nei controlli alle sale gioco di proprietà di Ottavio Carfagna, anche lui coinvolto nel processo, al fine di favorirne l’attività in maniera illecita.

Ostia – 22 luglio
Vandalizzata nuovamente la Casa della Cultura

Già presa di mira ad aprile di quest’anno, la Casa della Cultura, in Via Calenzana, è stata nuovamente soggetta ad atti vandalici. I locali gestiti dal X Municipio ed usati in parte come classi della scuola di Viale Vega sono stati gravemente danneggiati: porte staccate, pareti distrutte e banchi accatastati alla rinfusa. Con l’interruzione dell’attività scolastica ed in mancanza di una guardiania si teme peraltro che questo non sarà un incidente isolato.

Ostia – 23 luglio
Stretta contro i gestori degli stabilimenti

La giunta capitolina ha deciso di usare il pugno di ferro nei confronti dei gestori di stabilimenti balneari che, negli anni, hanno installato strutture abusive, aumentando il perimetro di suolo pubblico occupato senza autorizzazione. Nel mirino delle autorità sono così finite pedane per ristoranti e bar, chioschi o spogliatoi con più di 200 contestazioni che il Comune sarebbe ora deciso a far sanare.

Acilia – 24 luglio
Il furgone ritrovato

Un mezzo della protezione civile Poseidon è stato rubato nella notte a San Giorgio di Acilia per poi essere lasciato parcheggiato non lontano dopo poche ore. Il mezzo sparito e ritrovato era usato per la consegna dei pacchi solidali durante la pandemia ed è tutt’ora essenziale per l’attività della Poseidon, la cui vice presidente, Linda Pensavalli, si è detta molto sollevata per il lieto fine con cui si è conclusa la vicenda.

Ostia – 24 luglio
Vandali all’opera contro un nasone

Nel cuore di Ostia, in Viale dei Misenati, un “nasone”, cioè una delle famose fontanelle della Capitale, è stata letteralmente divelta dalla strada e lasciata inclinata da ignoti vandali di cui le forze dell’ordine stanno ora cercando traccia, visionando le immagini delle molte telecamere della zona. L’Acea ha provveduto alla chiusura dell’acqua per evitare sprechi ed ora si attende un intervento di ripristino.

Ostia – 24 luglio
Locale multato per sporcizia

Gli agenti del X Distretto Lido di Roma impegnati in controlli sul territorio con agenti del Reparto Prevenzione Crimine Lombardia e del Reparto Mobile di Napoli e alla Guardia di Finanza hanno ispezionato un minimarket sul Lungomare Amerigo Vespucci, sequestrando 18 chili di prodotti alimentari scaduti e riscontrando irregolarità igienico sanitarie che hanno richiesto l’intervento della ASL.

Ostia – 26 luglio
Elevate 16.000 euro di sanzioni

I controlli ad alcuni stabilimenti balneari effettuati dai Carabinieri di Ostia hanno portato i militari ad elevare fino a 16.000 euro di sanzioni per irregolarità sanitarie, lavoratori in nero, ed installazioni abusive di sistemi di videosorveglianza.