Rischio idrogeologico X Municipio

Rischio idrogeologico X Municipio

Sono in arrivo dal Comune di Roma 370mila euro per la realizzazione di un programma di interventi volti a mitigare il rischio idrogeologico nei territori del X Municipio. A darne notizia è la Presidente del X Municipio Giuliana Di Pillo, che ha annunciato, inoltre, che nell’entroterra di Ostia arriveranno fondi utili per riqualificare i canali di scolo. Già da tempo il comitato di quartiere dell’Infernetto e l’associazione Salviamo Ostia Antica avevano denunciato con delle foto il pessimo stato in cui versano i canali del territorio, sempre più simili a discariche a cielo aperto. Ora finalmente si è vicini ad una svolta. infatti nel mese di settembre si è completato l’iter di assegnazione delle risorse per la progettazione esecutiva degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico nella Regione da parte del Ministero dell’Ambiente. i fondi fanno parte di un finanziamento di circa 1,9 milioni di euro stanziati dal Governo.
L’Assessore Ambiente Territorio e Sicurezza del X Municipio Alessandro Ieva ci ha spiegato che per Roma è stata finanziata la progettazione di 7 interventi per un importo complessivo di 800mila euro, quattro dei quali
riguardano il territorio del X Municipio per un importo di 370 mila euro facenti parte di un programma che richiede complessivamente 30 milioni di euro. L’attuazione della progettazione degli interventi spetta al Presidente della Regione che, in qualità di commissario di Governo, attiva le procedure previste dal Co- dice degli Appalti in materia di progettazione di opere pubbliche.
Gli interventi riguarderanno Dragoncello, Casalpalocco e i canali di Bagnolo e Pantano. in particolare verrà effettuata la ricalibratura della rete scolante consortile del II stralcio del canale di Dragoncello, la messa in sicurezza idraulica dell’influente M del Canale Palocco in località Infernetto, la ricalibratura dell’influente C del Canale Palocco e la sistemazione idraulica dei canali di Bagnolo e Pantano. La Di Pillo ha dichiarato che questa è un grande notizia per il territorio del X Municipio da sempre sottoposto al dissesto idrogeologico. infine ha specificato che tutti gli interventi sono presenti nella piattaforma Rendis e, come previsto dalla normativa vigente, il finanziamento della progettazione esecutiva dà priorità alla realizzazione delle opere nelle prossime programmazioni nazionali e regionali.