Ripensare il sistema sanitario garantendo servizi di prossimità

Ripensare il sistema sanitario garantendo servizi di prossimità

Ecco i temi su cui puntare per rilanciare Roma e il suo litorale. Il parere di Flavio De Santis, segretario del Pd nel X Municipio

La prossima primavera si svolgeranno, Covid permettendo, le elezioni per l’elezione del Sindaco di Roma e, contemporaneamente, le elezioni per il Presidente del X Municipio. Elezioni importanti, perché decideranno chi guiderà Roma per i prossimi 5 anni, nei quali si deciderà il futuro e il rilancio della nostra città, in quanto la prossima amministrazione dovrà impegnare miliardi di euro in arrivo tra Recovery Fund e finanziamenti per il Giubileo del 2025.

Come Partito Democratico riteniamo che il rilancio di Roma, e del suo ruolo di Capitale dello Stato Italiano, non possa che passare per il rilancio del X Municipio, e per alcuni temi fondamentali lo stesso. Come ad esempio la cultura, visto che a fronte di oltre 230.000 abitanti del Municipio abbiamo solo due biblioteche: c’è bisogno invece di offrire nuovi luoghi di cultura e di aggregazione, dove poter studiare, leggere, o semplicemente discutere.

Sport e trasporti

Oppure lo sport: nel X Municipio possiamo contare su più di 200 associazioni sportive di diverse discipline. La complessità, la bellezza, la presenza del polmone verde e il mare, peculiari del nostro territorio, aiutano il proliferarsi di numerosissime discipline sportive a cielo aperto che sono una profonda ricchezza per la nostra comunità.

Continuando poi abbiamo la mobilità: molti dei nostri concittadini lavorano fuori dal territorio del nostro municipio e si spostano tutti i giorni per lavoro. Ma un sistema di trasporti più efficiente consentirebbe anche ai turisti di venire a visitare il nostro Municipio. Anche la sanità è importante. Infatti il nostro territorio ospita il polo ospedaliero più grande del litorale romano. Per questo è importante ripensare il sistema sanitario garantendo servizi di prossimità, investendo risorse e personale per lo sviluppo di questo importante settore, che potrebbe portare anche un grande indotto economico per il Municipio.

Interventi di riqualificazione urbana

Per concludere abbiamo la riqualificazione urbana. In un territorio come il nostro, costruito senza pianificazione e tramite nuclei ex abusivi, è importante riprogettare gli spazi. Attraverso la riqualificazione urbana è possibile connettere quartieri e persone, migliorando i servizi e la qualità della vita delle persone. Per questo come PD del X Municipio abbiamo lanciato il progetto #Decimofuturo per discutere, assieme ai nostri iscritti e militanti, nonché a tutti i cittadini e le associazioni che vogliano aiutarci, il futuro del nostro territorio.