Pista ciclabile e strade nuove, in arrivo 7 milioni di euro

Pista ciclabile e strade nuove, in arrivo 7 milioni di euro

Paolo Ferrara, consigliere capitolino del Movimento 5 Stelle ci racconta i prossimi interventi di manutenzione stradale nel X Municipio

Un bel regalo di Natale. In questi giorni ho lavorato alla riqualificazione di viale Alessandro Magno e viale Gorgia Di Leontini in località Casalpalocco; ebbene posso finalmente dirvi che ci siamo! Sono due arterie molto utilizzate dai cittadini per spostarsi nel quartiere, ma anche in altre zone dell’entroterra del nostro municipio. Il mese scorso abbiamo approvato i progetti che prevedono uno stanziamento di 4,7 milioni di euro per i lavori di manutenzione straordinaria delle sedi stradali che sono al momento particolarmente dissestate. Lo abbiamo fatto perché sono due delle principali arterie di transito del comprensorio residenziale ed entrambe sono percorse dal pubblico trasporto e interessate da edifici scolastici pubblici e privati, oltre alla Caserma dei Carabinieri e ad altri servizi di interesse pubblico. Insieme a questa pianificazione sono state approvate le richieste per chiudere definitivamente l’anello ciclabile che affianca quello viario del quartiere.

Una pista ciclable in viale Alessandro Magno e viale Gorgia di Leontini

Quando abbiamo iniziato questo percorso amministrativo ci siamo dati come obbiettivo quello di potenziare le reti ciclabili e credo che gli interventi di questi anni ci stiano dando ragione. Così abbiamo messo i soldi necessari per la realizzazione di una pista ciclabile vera lungo le aree verdi tra le carreggiate stradali di viale Alessandro Magno e viale Gorgia di Leontini, eliminando i tratti esistenti fortemente dissestati dalla presenza di apparati radicali e riqualificandoli come semplici marciapiedi; stanziamento dell’opera 2,3 milioni di euro. Devo ringraziare il Consorzio di Casalpalocco che in questo processo è stato molto collaborativo e ci ha permesso di trovare una soluzione definita che prevede che il nuovo tratto ciclabile passi su sede propria lungo le aree verdi che separano le carreggiate dei viali all’interno delle aree in manutenzione consortile. Una soluzione che garantisce le necessarie condizioni di sicurezza del percorso ciclabile rispetto all’eventuale tracciato su sede carrabile. Come dire? La pista sarà curata ed estremamente sicura. Sono certo che i lavori proseguiranno a ritmo spedito ed entro la fine del prossimo anno l’area sarà completamente migliorata. Questo investimento ci rende molto orgogliosi del lavoro che stiamo facendo per riportare sicurezza e decoro su oltre 7 chilometri di strade, in entrambi i sensi di marcia, soprattutto siamo pienamente soddisfatti per la chiusura dell’anello ciclabile di Casal Palocco; un’opera che i cittadini aspettavano da anni.