Piano Utilizzo degli Arenili e vecchi problemi per la Roma-Lido

Piano Utilizzo degli Arenili e vecchi problemi per la Roma-Lido

La delibera del Pua approda in Municipio e manda in tilt l’aula intera

Movimento 5 Stelle e Opposizione si sono scontrate in un botta e risposta che ha raggiunto l’apice con l’intervento di Athos De Luca (Italia Viva) che ha accusato la maggioranza di essersi venduta ai balneari. Pronta la replica dell’assessore all’ambiente Alessandro Ieva che ha risposto con un sonoro: “Buffone”. La scena, ripresa e diffusa sui social ha alimentato ulteriori polemiche e aumentato i dissapori tra gli schieramenti politici. Il motivo della contesa il tentativo di accelerare l’approvazione della Delibera sul Pua.

Poi, dulcis in fundo, la comparsa in Aula di uno striscione contro Salvini in visita nella località balneare. Al centro della visita del leader leghista nuovamente le case popolari nei pressi di via Vasco De Gama dove ha incontrato i residenti da mesi senza riscaldamento. L’ex ministro degli Interni ha affrontato anche temi come la sicurezza evidenziando il lavoro di tutte le forze dell’ordine impegnate quotidianamente nelle operazioni di ripristino della legalità. Ha anche lanciato una sfida al Campidoglio ribadendo la necessità di rendere autonomo il X Municipio.

Roma-Lido, ascensori ancora rotti

Si è riunita lo scorso 12 febbraio la Commissione Politiche Sociali, all’ordine del giorno la problematica del mal funzionamento degli ascensori delle stazioni della Roma-Lido. Assente ingiustificato all’incontro è stata proprio ATAC, questo nono stante gli sforzi Presidente della Commissione, Alessandro Nasetti. Molte sono state le proteste pervenute dai membri della commissione presenti, sia di maggioranza che di opposizione, a cui si sono aggiunte le lamentele delle Associazioni e dei Comitati presenti, che da tempo si battono per il corretto funzionamento degli ascensori che oggi impedisce a tutte le persone con disabilità o problemi motori di accedere alle stazioni della Roma-Lido. Nel corso della Commissione si è deciso di riconvocare il punto in questione e di invitare nuovamente ATAC a presentarsi. I commissari hanno poi proposto in maniera congiunta di convocare un eventuale consiglio straordinario su questo tema. Antonio Di Giovanni, Capogruppo del Movimento 5 Stelle in X Municipio, ha auspicato una presa di coscienza da parte di ATAC, in merito a questa situazione che colpisce le persone con fragilità motoria, sottolineando inoltre che tale problematica ha ormai assunto dimensioni rilevanti.

Psicosi Coronavirus

Infine, sull’onda della psicosi del Coronavirus, dal Municipio è arrivata una iniziativa di solidarietà nei confronti della comunità cinese. A scendere in campo la presidente del X Municipio Giuliana Di Pillo, gli assessori municipali Alessandro Ieva e Silvana Denicolò e il consigliere capitolino Paolo Ferrara che hanno pranzato in un ristorante cinese della località balneare. “Con questo gesto simbolico – hanno affermato – vogliamo dimostrare la nostra vicinanza alla comunità cinese e italo-cinese che sta subendo un fortissimo danno economico. L’obiettivo è allontanare diffidenze e psicosi ingiustificate”.