Partita del cuore: Poeti vs giornalisti, Ostia è pronta al calcio d’inizio

Partita del cuore: Poeti vs giornalisti, Ostia è pronta al calcio d’inizio

Il 29 giugno, presso lo stadio Anco Marzio di Ostia, Via Giovanni Amenduini 15, si terrà il primo scontro tra letterati: la neonata Nazionale poeti sfiderà la squadra dei giornalisti Rai. Penne all’attacco e in difesa, scriveranno la storia di questo epico incontro proprio sul territorio lidense a scopo puramente benefico.
Primo incontro in assoluto per la neonata Nazionale poeti, associazione culturale no profit, senza scopo di lucro.
Il Deus ex machina di questa nuova squadra è Michele Gentile, poeta di nascita ostiense e creatore della Rocca dei Poeti, evento ormai giunto alla quarta edizione, che raccoglie poeti da tutto il mondo con un unico scopo: diffondere la poesia, aprire cuori e menti trasmettendo emozioni e sentimenti.

Già Pierpaolo Pasolini aveva riconosciuto nel calcio la poesia, ritenendo il momento del goal “invenzione, folgorazione, stupore, ineluttabilità…proprio come la poesia”.
La poesia, oggi, ha bisogno di essere diffusa, deve poter raggiungere una più vasta platea rispetto ai ristretti circoli letterari e il calcio, il gioco più amato dagli italiani, può diventare il più grande veicolo di diffusione.
Poeti da tutta Italia non si sono fatti pregare e hanno aderito immediatamente a questo appello: far sì che la poesia entri nelle case della gente, che il bello possa raggiungere tutti, che i buoni sentimenti si diffondano giocando e divertendosi in modo pulito. Ulteriore obiettivo, molto importante, è quello di raccogliere fondi da devolvere in beneficenza.

La Partita del Cuore di Ostia vedrà quale beneficiario dei proventi dell’incontro calcistico l’associazione “Libera” di Don Ciotti, nel principio della giustizia e della legalità.

Un manipolo di coraggiosi, che vede quale presidente il giornalista del TG1 Gianni Maritati, che accompagna ormai con affetto la Rocca in tutte le sue manifestazioni, si batterà con i colleghi di penna per una partita del cuore, facendo andare a braccetto cultura, sport e divertimento, per cui il pubblico non potrà che essere numeroso. E sul calcio d’inizio l’omaggio di un’antologia poetica dedicata all’evento.

Gli impegni della Nazionale continueranno in giro per l’Italia, da Acquapendente per raccogliere fondi per l’ospedale, a Roma di nuovo, per uno scontro prima con la Polizia penitenziaria e con i detenuti di Rebibbia, poi.
Per poter far parte della squadra è necessario essere cittadini italiani e aver pubblicato almeno un libro di poesie o far parte di antologie poetiche, contattando il 3482280622 o scrivendo all’indirizzo email: nazionalepoeti@gmail.com.
Intanto tutti a Ostia, allo stadio dell’Ostia mare Anco Marzio, il 29 giugno dalle 19 alle 21, ad applaudire questa splendida iniziativa, facendo il tifo per la cultura e i buoni sentimenti.