PaloccoWalking, l’alternativa alla palestra

PaloccoWalking, l’alternativa alla palestra

Un gruppo di camminatori si riunisce tre volte a settimana per fare camminate sportive all’aria aperta sotto la guida di Mauro Molinari e Barbara Camilloni.

Sport, attività fisica e vita all’aria aperta, non importa che stagione sia o che tempo faccia là fuori: l’importante è farlo insieme.
Questa è la filosofia di Mauro Molinari, fondatore del gruppo PaloccoWalking, che insieme a sua moglie Barbara Camilloni è a capo di una squadra di camminatori sempre più agguerriti che senza scopo di lucro si muniscono di buona volontà e determinazione e a passo svelto percorrono circa 7 Km e 400 metri tutti insieme.

Mauro nella vita lavora di notte e sceglie di non dormire (troppo) durante il giorno: “lavoro nel reparto fotografico de La Repubblica, quindi inizio alle 21.30 e finisco alle 03.30. Tempo che torno a casa si fanno le 04.30 del mattino, ma sono sempre stato uno sportivo…”

Quando avete pensato di creare un gruppo di camminatori?

Io e mia moglie siamo sportivi fin da ragazzi, ma il gruppo lo abbiamo messo su due anni fa. È nato tutto per gioco, in realtà, poi andando avanti abbiamo notato che stava diventando una cosa seria! Ne ha parlato persino la televisione!

Come è nata la squadra?

È nato tutto per gioco, prima eravamo fra amici, poi ho condiviso le passeggiate su un gruppo Facebook e infine io e mia moglie abbiamo dato vita ad appuntamenti cadenzati e ben organizzati, tal volta facendo anche delle escursioni fuori Roma.

Ad esempio?

Ultimamente siamo stati sul Sentiero degli dei e fra poco andremo in Umbria.

Siete camminatori esperti?

Be’, diciamo che il livello è comunque sportivo, non si deve fare la camminata “shopping”, ma una vera e propria attività sportiva: abbiamo un bel passo e ciò ci permette di aumentare il battito cardiaco migliorando molte cose nel nostro fisico. Ogni tanto qualcuno porta dei pesetti per fare ginnastica per concentrarsi anche sulle braccia.

Come si struttura la settimana?

Camminiamo in gruppo ogni martedì e ogni giovedì nel pomeriggio (l’orario cambia a seconda della stagione) e poi abbiamo un appuntamento fisso la domenica mattina.

Quanti siete e qual è il giro che siete soliti percorrere?

Siamo una media di 30 persone nel weekend e durante la settimana una media di 12 persone. Partiamo dall’ex cinema del Drive In e si percorre un grande anello di oltre 7 km, diciamo che camminiamo per circa un’ora e un quarto.

Questa attività ha un costo?

Assolutamente no, le camminate vengono organizzate senza scopo di lucro, l’unica cosa che io chiedo, visto che è una squadra, è quella di prendere una pettorina, che è anche indice di sicurezza, con scritto PALOCCOWALKING, giusto per essere riconoscibili e per sottolineare l’appartenenza al gruppo.

E se fa cattivo tempo?

Prima di mettere le locandine settimana per settimana, vedo il meteo e se non è buono sposto gli appuntamenti. Diciamo che però con la pioggerellina fina si va ugualmente. Il numero delle persone si riduce ma a noi non cambia: chi c’è, c’è e chi non c’è , non c’è, noi si cammina lo stesso, non è una questione di guadagno. Siamo una famiglia sportiva, io e mia moglie facciamo sport da quando siamo ragazzi!

Come vi tenete aggiornati sulle uscite e sulle attività fuori porta?

Per informarsi basta seguire il gruppo su Facebook che si chiama “PaloccoWalking” oppure possono chiedere informazioni al mio numero cellulare (3292909459) dove potranno essere accolti nel gruppo Whatsapp in cui tengo aggiornati tutti i membri.

Qual è il valore aggiunto di un gruppo spontaneo come alternativa alla palestra?

A parte la vita all’aria aperta, il bello di questo gruppo è che dentro ci sta di tutto e di più: dall’operaio, al chirurgo, dall’avvocato alla casalinga e a me questo piace tantissimo. Si fanno nuove e belle amicizie. Abbiamo fatto delle passeggiate che una volta terminate si è prenotato allo stabilimento di Ostia e abbiamo concluso con spaghetti e vongole al mare!