Ostia: un nuovo murale per sostituire il degrado con la bellezza

Ostia: un nuovo murale per sostituire il degrado con la bellezza

Un team di artisti all’opera per realizzare il nuovo murale sul muro di cinta della Parrocchia Regina Pacis

Un’idea di Retake Roma Ostia, la creatività di Spazi all’arte, il desiderio del CdQ Lido Centro di riqualificare un angolo di territorio e la linfa vitale di giovani artisti del liceo Ugo Foscolo, hanno dato fuoco a una miscela esplosiva, in Via Cardinal Ginnasi, che è deflagrata sul muro di cinta della Parrocchia di Regina Pacis in un murale ispirato all’acqua, quale simbolo di vita, pace e accoglienza.

Come è nata l’idea del nuovo murale

Domenica 22 maggio 2022, alle in Via Cardinal Ginnasi, alle spalle della Chiesa di Santa Maria Regina Pacis, è iniziato un nuovo splendido progetto, nato dall’idea di Retake Roma Ostia, che per ben due anni ha cercato una chiave per annullare ciò che di brutto campeggiava sul muro di recinzione della parrocchia, ovviamente caldeggiato dal Comitato di quartiere. Finalmente l’idea vincente: mettere a disposizione le vernici di Retake chiedendo agli artisti di Spazi all’Arte – APS di riqualificare l’area, che ovviamente, non se lo sono fatto dire due volte e in un batter d’occhio, hanno coinvolto gli studenti del liceo artistico Ugo Foscolo.

Eccoli tutti, compatti, pieni di entusiasmo, assieme ai cittadini attivi, a preparare quella tela pronta per accogliere, fino a mercoledì, la realizzazione del nuovo murale, un progetto curato dall’artista Claudio Gagliardini, elaborato negli ultimi due mesi con i giovani e promettenti artisti in erba del liceo, un nuovo sorprendente lavoro di Arte Urbana incentrato sul tema dell’acqua.

L’iniziativa resa possibile grazie alla collaborazione dei cittadini

Una chiamata quella di domenica, che non è stata disattesa e ha visto tanti cittadini di tutte le età, partecipare con entusiasmo all’opera di pulizia, armati di pennelli e vernici, capofila il Presidente del CdQ, nonostante il caldo di una giornata quasi estiva, per preparare assieme ai pittori, quella lunghissima tela atta ad ospitare il meraviglioso e colorato murales che regalerà nuova luce a tutto il quartiere.

E’ il caso di dire: l’unione fa la forza, per rispondere al degrado con la bellezza, a favore della cittadinanza tutta, a partire da Don Giovanni grato per questo impegno che restituirà la dignità che merita, a quel quadrante del centro cittadino troppo spesso trascurato.

Spazi all’arte anche in quest’occasione è partita “lancia in resta” non solo offrendo la creatività dei propri artisti, ma mettendo a disposizione dei giovani, nell’anno europeo a loro dedicato, l’occasione di lavorare fianco a fianco con dei veri professionisti, trasmettendo esperienza e tecnica, in un reciproco arricciamento, per un obiettivo comune.

Non resta che assistere durante questa settimana alla realizzazione di questo sorprendente lavoro, che verrà inaugurato sabato pomeriggio, presso il parco Paolo Orlando, un’occasione per scoprire se si darà un seguito a questa magnifica iniziativa.

(Foto: Daniela Taliana)