Ostia: Inaugurato all’Anffas un angolo Bar gestito da disabili

Ostia: Inaugurato all’Anffas un angolo Bar gestito da disabili

E’ stato inaugurato il 18 gennaio, alla presenza della Presidente del X Municipio, Giuliana Di Pillo e dell’Assessore alle Politiche Sociali del X Municipio, Germana Paoletti, un angolo bar presso la sede dell’Anffas di Ostia, gestito da alcuni ragazzi disabili, preparati dopo un corso per preparazione del caffè. Tommy, Alison e Antonio sono i primi ragazzi che hanno avuto la possibilità di iniziare l’autogestione dell’angolo bar che permette agli operatori ed agli ospiti dell’associazione, di gustare un caffè preparato direttamente da ragazzi che hanno avuto la possibilità di imparare un mestiere per il proprio futuro.
Il problema del quale si è parlato, anche con le famiglie degli ospiti del centro, è proprio quello del “dopo di noi”, ossia di come potranno essere autosufficienti persone portatrici di disabilità quando i loro genitori o i loro parenti non saranno più in vita.
Quello dell’apertura dell’angolo bar è solo il primo di alcuni progetti che si pongono l’obiettivo di inserire le persone disabili nella società civile, insegnando loro una professione che permetta loro di essere più indipendenti e di non ricevere soltanto assistenzialismo fine a se stesso.