Ostia Antica: al via i lavori per una nuova isola ambientale

Ostia Antica: al via i lavori per una nuova isola ambientale

La nuova isola ambientale di Ostia Antica sorgerà nel cuore del Borgo

Sono iniziati i lavori, affidati a Roma Servizi per la Mobilità, per la creazione di un’isola ambientale ad Ostia Antica, con la creazione di un’area pedonale, zone a velocità ridotta e nuove norme per pedoni e ciclisti.

L’intervento prevede opere di riqualificazione di viale dei Romagnoli, con la posa di nuovo asfalto, allargamento dei marciapiedi e la valorizzazione di alcuni punti di interesse, come l’ingresso al Borgo e gli scavi archeologici. Come si legge in una nota di Paolo Ferrara (ex consigliere del Municipio X e ora parte dell’Assemblea capitolina), tra gli obiettivi dell’opera di riqualificazione c’è quello di rendere l’area più vivibile, anche per cercare di renderla patrimonio Unesco. “Ad Ostia Antica cesserà l’inquinamento atmosferico, quello acustico e la congestione stradale”, spiega nella nota, aggiungendo che “verranno abbattute tutte le barriere architettoniche disegnando percorsi tattili che permettano l’orientamento per non vedenti o ipovedenti e il riconoscimento di luoghi di pericolo quali rampe, scale o intersezioni, proprio in corrispondenza degli attraversamenti”.

La questione del ponte pedonale alla stazione di Ostia Antica

Proprio sul tema delle barriere architettoniche, Marco Possanzini, Segretario per Sinistra Italiana nel X Municipio, solleva delle perplessità, affermando che meriterebbe di essere toccato anche il tema del ponte pedonale della stazione di Ostia Antica, “una barriera architettonica in acciaio sulla quale è sceso un “tendone” pietoso. Nonostante l’Ordinanza di un Giudice che ha condannato il Campidoglio ad intervenire entro il mese di giugno 2021 al fine di rimuovere questa vergognosa quanto enorme barriera architettonica, nessuno sembra più interessarsene”.

Qualche dubbio sull’esecuzione del progetto anche dal locale Comitato di Quartiere, preoccupato soprattutto per la viabilità nel Borgo, perplessità che sembrerebbe però andare in contrapposizione con i motivi dichiarati delle isole ambientali: “Con la realizzazione di isole ambientali sui territori garantiamo più alti standard di sicurezza stradale, migliorando la vivibilità dei quartieri. Interventi di riqualificazione che stiamo realizzando in tutta Roma”, spiega infatti il vicesindaco con delega alla Città in movimento, Pietro Calabrese.