Ostia: al via il Festival delle Politiche Giovanili

Ostia: al via il Festival delle Politiche Giovanili

Quattro giorni di cultura e sport: ecco il Festival delle Politiche Giovanili

Il Festival delle Politiche Giovanili si terrà dall’8 all’11 settembre 2022, nel parco XXV Novembre 1884, ad Ostia, conosciuto più comunemente con il nome di Parco “Pietro Rosa”. L’iniziativa, totalmente gratuita, prevede quattro giornate di eventi culturali e sportivi finalizzate a coinvolgere bambini e ragazzi.

Il programma del Festival delle Politiche Giovanili

Il programma del Festival delle Politiche Giovanili è stato ideato dall’Associazione Compagni di Scena, in collaborazione con il X Municipio. Nel corso della manifestazione saranno organizzati eventi culturali, musicali, artistici, sportivi e di orientamento, con il coinvolgimento di nomi dello spettacolo noti tra i giovani che possano
dare risalto al progetto. All’interno del parco verrà allestito un palco e saranno posizionati stand per la distribuzione di cibo e bevande e altri occupati da Associazioni territoriali interessate a divulgare tra i giovani i loro
campo di interesse. Moltre sono le iniziative in programma, si potrà ad esempio partecipare a sfide di basket “tre contro tre” e si potrà usare lo skateboard in un mini half pipe appositamente ideato per l’occasione, con il coinvolgimento delle Stelle Marine Ostia e The Spot, che hanno risposto con grande entusiasmo all’iniziativa.

Spazio alla musica

Saranno presenti inoltre insegnanti di musica e musicisti professionisti che avvicineranno bambini e giovani all’uso di uno strumento mentre, a chi già suona, verrà offerta l’opportunità di entrare a far parte dell’orchestra giovanile del X Municipio. Oltre a questo ci saranno spazi dedicati al teatro ed al cinema, in cui saranno proiettati i film vincitori del Festival di Giffoni. Tra gli ospiti che si laternereanno sul palco ci saranno anche due band del territorio: i Cristiani D’Avena, una cover band di sigle dei cartoni animati, ed i Disco Zodiac.

Madrina del Festival sarà l’attrice Laura Adriani, appena reduce dalle riprese della seconda stagione della serie di Gabriele Muccino, “A casa tutti bene – La serie”, che si renderà disponibile ad essere intervistata dai giovani appassionati di cinema e recitazione nell’area multimediale.

Un’iniziativa fortemente voluta dal X Municipio

Il Festival delle Politiche Giovanili è stato finanziato dal X Municipio con uno stanziamento di  13.000 euro. Il territorio del X Municipio manca di spazi di aggregazione per i giovani – ha spiegato il consigliere democratico Raffaele Biondo – motivo per cui, con il Festival, si è deciso di riattivare una voce di bilancio dedicata alle politiche giovanili che era ormai ferma da anni. L’obiettivo dell’amministrazione è quello di stimolare i giovani a partecipare attivamente alle attività politiche del territorio, motivo per cui è stato immaginato un evento che favorisca la partecipazione dei giovani alla vita sociale del territorio con il fine, tra gli altri, di combattere l’abbandono scolastico.

Oltre all’investimento economico, il Municipio si occuperà anche della promozione del Festival tramite
i suoi canali social ed è inoltre prevista l’esenzione dal pagamento del canone dovuto per le occupazioni di suolo pubblico.