Nuova pista ciclabile ad Acilia

Nuova pista ciclabile ad Acilia

Dopo quella sul Lungomare di Ostia, si pensa ad una nuova pista ciclabile per unire Acilia all’Infernetto

Dopo quella di Ostia, adesso è il turno di Acilia: rullino i tamburi, perché anche il quartiere nord del Decimo Municipio avrà la sua pista ciclabile. Tutto è iniziato martedì 22 dicembre, quando a pochi giorni dalla fine dell’anno, la Commissione congiunta municipale Lavori Pubblici e Mobilità e Ambiente e Sicurezza, si è riunita su convocazione da parte del Comitato di Quartiere Acilia Centro Sud Monti San Paolo. “Il tracciato proposto” – spiega il presidente Ezio Pietrosanti – “parte dalla stazione di Acilia, punto di snodo per raggiungere con mezzi pubblici Roma o Ostia, passando per due plessi scolastici la Calderini -Tuccimei di Acilia e l’Alessandro Magno di Axa Malafede, il parco e playgroud di Valle Porcina per terminare dinanzi al vivaio comunale in corso di realizzazione a Via A. Canevari” in un’ottica del pieno spirito della sostenibilità ambientale, della socialità e del movimento fisico”. Passando accanto all’area verde al primo mattino, si vedono infatti i primi giardinieri a lavoro, pronti a sistemare il nuovo vivaio fronte al Parco della Madonnetta.

Il percorso della nuova pista ciclabile di Acilia

Dopo la prima fase dell’esperienza della pista ciclabile del lungomare di Ostia, dunque, anche l’entroterra beneficerà del movimento su due ruote per favorire un trasporto più salutare e svuotare le grandi vie di percorrenza più adoperate nel quartiere per proporre percorsi alternativi e più sicuri per ciclisti e pedoni. Studenti, lavoratori e pensionati potranno così giovare del nuovo tracciato per recarsi alle scuole di quartiere, alla stazione e al lavoro. Nel caso in cui fosse necessario parcheggiare la propria bici alla stazione di Acilia, anche qui le cose sono da qualche mese cambiate: poste sotto due vigili telecamere, alcune rastrelliere pulite e ordinate potranno accogliere i veicoli della cittadinanza senza che questa s’inquieti per eventuali furti o bravate piuttosto conosciute nel nostro quartiere.

Le eventuali criticità

Ezio Pietrosanti, presidente del Cdq, ha diffuso con entusiasmo l’accoglimento e l’apprezzamento ricevuti dai membri di entrambe le commissioni riunitesi in congiunta e dall’assessore ai Lavori Pubblici Claudio Bollini, il quale ha segnalato criticità su alcuni tratti che una commissione apposita dovrà farsi carico di esaminare attraverso una valutazione tecnica in seguito ai sopralluoghi del caso.

Una veduta più ampia

In realtà il percorso proposto dal Cdq non è l’unico, perché secondo il Documento di indirizzo del Piano Strategico della Città Metropolitana di Roma Capitale, nel suo collegato ambientale, prevede una serie di percorsi ciclabili di cui l’Assessorato alla Città in Movimento ha identificato sul nostro Municipio X circa 30 km. Alcuni di questi sono già definiti, come quello dal quartiere di Dragoncello fino alla stazione di Acilia, che collega tutta la popolazione al di là del ponticello con il Centro del quartiere; altri, invece, ancora non sono posti in essere ma potrebbero, ad esempio, collegare il quartiere di Acilia con quello dell’Infernetto.
Dunque le possibilità sono molte, ma i fondi? La buona notizia, spiega il rappresentante dell’Assessorato alla Città in movimento, è che esistono già fondi nella disponibilità di città Metropolitana, pertanto, continua il rappresentante, “il percorso finale, dopo l’approvazione dovrebbe essere breve”.

Tempi di realizzazione della pista ciclabile di Acilia

Sebbene dunque il nuovo anno sia iniziato con i migliori auspici e buoni propositi in fatto di mobilità alternativa e rispetto dell’ambiente, restano da capire i tempi e le modalità di realizzazione della nuova pista ciclabile di Acilia, perché, dopo l’esperienza dei primi giorni del tracciato in pura vernice sul lungomare di Ostia, i residenti del X Municipio tornano ad essere i più influenti giudici.