Municipio refrattario a qualsiasi richiesta

Municipio refrattario a qualsiasi richiesta

Trasparenza? No, il nostro è un Municipio blindato. Il commento di Pietro Malara, capogruppo di Fratelli d’Italia in X Municipio

La speranza che si potesse affrontare la pausa per le Feste avendo trovato la soluzione a qualcuno dei problemi del nostro Municipio si è purtroppo rivelata vana. I marciapiedi del nostro Municipio sono, in diversi quadranti, impraticabili per causa delle radici degli alberi, dei rifiuti, della vegetazione, del dissesto della pavimentazione; ho presentato un documento per sollecitare un intervento, viste le segnalazioni pervenute da tanti cittadini, specie anziani e disabili. La speranza è che non si faccia come per il famoso “Square Paranzella”, l’ormai famigerato parcheggio in prossimità del Mercato di Via Orazio dello Sbirro. Avevamo fatto diverse denunce e documenti, l’ultimo dei quali votato all’unanimità in Consiglio; purtroppo, però, la situazione non migliora e quella parte di territorio, a due passi dalle vie centrali del commercio, è rimasto abbandonato a se stesso, al degrado e alla sporcizia, occupato da sbandati che ci vivono, ci dormono, si ubriacano e lo utilizzano come una latrina a cielo aperto.

L’utilizzo del pontile di Ostia

E’ stata invece tra le priorità da espletare con urgenza, per la Maggioranza, la nuova delibera per l’utilizzo del Pontile di Ostia. Le vecchie amministrazioni, “quelli di prima” avevano approvato una delibera, ormai quasi ventennale, per vietare il commercio sul Pontile; la ragione di questa scelta era stata quella di evitare che uno dei simboli di Ostia fosse utilizzato a fini di lucro e soprattutto, vista l’unicità del sito, che si scatenasse una “fiera” che portasse un bene della comunità a diventare appannaggio di pochi. Gli eventi che nel tempo si sono fatti sul Pontile, sono stati pertanto sottoposti al voto del Consiglio per la eventuale deroga alla delibera vigente. La maggioranza a Cinque Stelle è andata oltre: non solo ha emesso una nuova delibera sul Pontile, ma ha preteso, andando contro alla richiesta di tutte le opposizioni, che le delibere per l’utilizzo del Pontile non passino dal Consiglio ma vengano decise direttamente in Giunta. Per i non addetti ai lavori: niente contraddittorio, niente proteste, niente votazioni… una decisione a senso unico presa da chi governa senza rendere conto a nessuno.

Questa è la vera natura del Movimento Cinque Stelle: pieno di proclami e garantista all’opposizione, chiuso e allergico al confronto quando governa. Il Municipio che doveva essere un palazzo di cristallo, per la trasparenza, è diventato un Municipio blindato e impermeabile a qualsiasi richiesta. In compenso, sempre sul Pontile, a novembre sono stati ultimati i varchi di accesso alla spiaggia. Naturalmente comunicati in pompa magna, attaccando “quelli di prima” per i lavori fatti male, sbandierando lavori fatti per durare nel tempo, con tanto di proclami da tutti gli esponenti grillini del Municipio e di Roma. E’ bastata però la prima mareggiata per riportarli alla realtà e distruggere tutto, compresi i loro sogni di gloria. Adesso aspettiamo i documenti che abbiamo richiesto… bisogna capire se sull’ennesima gaffe dovrà pronunciarsi anche la Corte dei Conti.