Pillole di Stile

Pillole di Stile

Autunno-inverno 2018-2019, tanti ritorni e tante news. In pillole di stile, vediamo oggi 3 dei must di questo periodo.

1. Il marsupio diventa chic. Al primo posto della nostra lista di trend per quest’anno, vediamo il marsupio, già, il tanto odiato marsupio, ma rivisitato e rinnovato. Capo classico anni 90, indossato dai nonni o dai genitori che volevano star comodi la domenica e avere mani e spalle libere mentre guardavano i bambini, o dagli sportivi durante gite di trekking e lezioni di tennis, torna ora in auge, e la generazione che lo usa è cambiata. Sono infatti i giovani ad usarlo e soprattutto le donne! Svecchiato nei materiali e modernizzato nelle forme, diventa ora capo must della stagione. Comodità che diventa cool. Con le borse ingombranti e capienti che abbiamo, il marsupio ci consente di trovare subito ed avere a portate di mano quelle cose necessarie, da aver sempre pronte all’uso: telefono, tessere, soldi e chiavi. I marsupi sono ora in pelle e spesso vi sono varianti con dettagli camoscio. Si tengono con una cinta portata non più sui fianchi in basso, ma in vita oppure per obliquo tra spalla e sottobraccio sul petto. La chiusura è o a postina, o con zip superiore, mentre per i colori i vari brand si sono sbizzarriti. Diciamo che il nero come sempre va per la maggiore, vedi il modello Chanel trapuntato e lucido, ma poi Gucci ha dirottato su colori pastello e marche più accessibili quali Zara, Stradivarius e Mango hanno utilizzato basi animalier colorate in vernice.

2. Al secondo punto delle nostre pillole, ricollegandoci alle tinte dei marsupi, troviamo proprio l’animalier. Torna in primis il leopardato, vestitini morbidi da indossare con stivali alti in pelle stile cavallerizza, foulard e sciarpe xxl per il freddo inverno e ancora calze e maglioni. Si tingono di animalier anche i pantaloni, tornano quelli attillati sopra e larghi sotto, a zampa d’elefante che ricordano quelli indossati dagli Abba qualche anno fa. Va molto il pitonato, sia per i pantaloni, con stampe simmetriche, sia per le pochette. I colori più gettonati sono il grigio ghiaccio, il bordeaux ed il verde. Meno visto, ma comunque presente è anche lo zebrato.

3. Terzo punto, ma non meno importante, è dedicato al vernice. Tornano pantaloni e gonne in vernice. Sicuramente non capi semplici da indossare, né tantomeno soft, ma messi nel modo giusto, non vi faranno sicuramente passare inosservate. I colori predominanti sono rosso e nero. I pantaloni non seguono un modello a zampa d’elefante come per quelli animalier, ma sono più simili ai leggins, come se fossero cuciti addosso. Le gonne sono corte, diversi centimetri sotto al ginocchio. Particolarità sia dei pantaloni che delle gonne, sono le zip frontali. Nei pantaloni terminano al cavallo del capo, mentre nella gonne arrivano fino al termine, si slacciano infatti totalmente grazie a questa zip sul davanti. Se indossati di sera, possono essere abbinati ad un top corto e magari una giacca più lunga sopra, mentre se utilizzati di giorno si possono accostare ad un maglione oversize, magari panna, così da smorzare il capo.