Mascherine Glamour: la tendenza inaspettata del 2020

Mascherine Glamour: la tendenza inaspettata del 2020

Anche in tempo di pandemia si può essere alla moda indossando mascherine glamour

A capodanno, si avvicina la mezzanotte, count down, 3,2,1. Poi fuochi d’artificio, bollicine, baci, abbracci, atmosfere serene, piene di gioia e aspettative per l’anno appena iniziato.

C’è una leggerezza nell’aria che ci avvolge. Non sappiamo a cosa andiamo incontro, ma un inizio è sempre fonte di adrenalina, di entusiasmo.

Provate a tornare a quell’istante, in cui il tempo per una manciata di secondi scorre al contrario. Quali erano i vostri pensieri? Quali le vostre speranze? I vostri desideri?
Forse ricevere un bacio da una persona amata, forse chiamare persone distanti per gli auguri, forse una lista mentale di propositi per il nuovo anno e la fiducia che ciò che sarebbe arrivato, sarebbe stato migliore di ciò che era finito.

Avreste mai immaginato un anno così?

Credo che nemmeno negli incubi più cupi, tale situazione avrebbe potuto delinearsi nei vostri pensieri.

È il 23 gennaio quando il governo cinese, a causa di un’epidemia di un nuovo ceppo di coronavirus, mette in quarantena la metropoli di Wuhan, e successivamente espande il provvedimento a quasi tutta la provincia di Hubei. Si tratta della più grande quarantena mai disposta nella storia umana per estensione e numero di persone coinvolte.

Il resto del mondo si sentiva distante da tale attacco. Le notizie in tv venivano guardate passivamente, ma poi tutto è cambiato. La diffusione del virus in Europa ha inizio con casi isolati, i primi 3 in Francia il 24 gennaio 2020, per poi essere riscontrati anche in altri 11 paesi fino al 26 febbraio 2020. Il primo caso della pandemia di COVID-19 del 2020 negli Stati Uniti d’America invece è stato confermato il 20 gennaio 2020, quando un uomo di 35 anni che era tornato da Wuhan, in Cina, cinque giorni prima, risultò positivo al test.

L’arte di reinventarsi, anche nella moda

Terrore, paura e poi la quarantena. Un termine che avevamo solo letto nei libri di storia. E ci siamo reinventati. Ovunque nel mondo si è riscoperto l’amore per la cucina, per lo sport, per la lettura, ed ora che l’anno lavorativo è ripreso, siamo tornati ad una pseudo normalità.

Ovviamente sono tante le cose che hanno cambiato la nostra quotidianità. Si è tutti più schivi col prossimo, vi sono colonnine per igienizzare le mani ovunque in giro ed è necessario indossare la mascherina. La mascherina che avevamo solo visto ai medici fino a poco fa, è ora importante come il portafoglio o il cellulare. Un oggetto senza il quale non si può più vivere e circolare.

C’è da dire però che l’essere umano è sempre capace di reinventarsi e adattarsi all’ambiente circostante e ha trovato il modo di decorare in modo artistico, tale oggetto. Infatti dopo il trauma iniziale dovuto all’imposizione dell’indossare la mascherina per andare in giro, si è via via creato un mondo intorno a questo oggetto.

Dal “fai da te” ad accessorio glamour: ecco le mascherine di tendenza

Inizialmente infatti il prezzo d’acquisto era discretamente elevato e quindi hanno spopolato video tutorial sull’esatto metodo per riprodurre una mascherina efficace come quella medica, senza doverne acquistare una, fai da te. Si vedevano per strada le più disparate mascherine, legate con scotch, nastri colorati, fiocchi, elastici. I tessuti variavano da fiorellini, a colori, a tinte sgargianti. Le dimensioni sempre diverse. Finché è arrivata la moda di abbinare la mascherina al proprio abbigliamento, e sulle mascherine si sono applicate paillettes, iniziali e così via.

È iniziato un vero e proprio business in cui si sono ovviamente lanciate anche le griffe più costose, Fendi vendeva la sua a 190 euro, poi Gucci, Prada, Burberry, Marcelo Burlon.

Ma non solo il grandi marchi, anche piccoli artigiani e designer o negozi di abbigliamento, regalavano o davano ad un piccolo prezzo, insieme ai loro prodotti, mascherine abbinate, un cadeau per coccolare i propri clienti.

Si è anche diffusa la tendenza di cambiare più mascherine nella stessa giornata a seconda del mood e dell’occasione. La mascherina ormai un po’ ci rappresenta, come un orologio o una scarpa.

Come le celebrities indossano la mascherina

Nel mondo dei famosi, ad indossare mascherine anche solo per moda erano stati cantanti come Billie Eilish, Fedez, la Dark Polo Gang. Mentre tra le celebrities si è fatta notare Olivia Palermo per il suo inconfondibile stile nel vivere anche questo periodo storico. Infatti Olivia è diventata famosa per i suoi look estremamente raffinati e ricercati anche sotto covid, con l’aggiunta della mascherina foulard.

Inizialmente non riusciva proprio a seguire l’obbligo di indossare la classica mascherina medica e per questo è stata assai criticata. Una volta convertitasi tuttavia, ha comunque indossato un foulard sopra la classica mascherina. Rigorosamente in tinta con l’outfit.

La soluzione di Olivia in realtà è originale, glamour ed economica. Perché spendere soldi per mascherine che prima o poi non useremo più, quando possiamo investire in foulard di seta che sono dei classici rivendibili e sfruttabili negli anni?

Ancora una volta Olivia Palermo ha vinto per eleganza e originalità.