Linee guida per le elezioni amministrative 2021

Linee guida per le elezioni amministrative 2021

Quali documenti servono per votare alle prossime elezioni amministrative e come richiedere i duplicati

Ecco quali documenti sono richiesti per poter esprimere la propria preferenza alle elezioni amministrative 2021 e cos fare in caso di furto o smarrimento. In occasione delle elezioni amministrative che si terranno a Roma domenica 3 e lunedì 4 ottobre, sarà possibile recarsi al seggio e votare anche con il documento di identità scaduto.
Una delle novità di queste elezioni, confermata dal Sito del Comune di Roma, è che Carte d’identità, Patenti, Passaporti, Tessere di riconoscimento rilasciate dall’Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia o altri documenti di identificazione rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, se regolari ed utili al riconoscimento dell’elettore, saranno considerati validi ai fini del voto anche se scaduti.

Cosa serve per votare

Per essere ammessi al voto delle prossime elezioni amministrative bisogna recarsi al seggio con:

  • Tessera Elettorale;
  • Documenti di riconoscimento, anche se scaduto, o presentazione della ricevuta per la richiesta di carta d’identità elettronica (CIE);

L’identità dell’elettore può anche essere confermata da un componente del seggio che lo conosca e ne confermi l’identità o altro elettore del Comune, in possesso di documento valido, che ne attesti l’identità.

Cosa fare se non si ha la tessera elettorale

Il ritiro della Tessera Elettorale, che può essere rilasciata a vista o a familiare/convivente munito di delega e copia del documento del delegante, può avvenire in seguito ad esaurimento degli spazi dedicati alla certificazione del voto, deterioramento della tessera, smarrimento (senza denuncia alle autorità competenti), ma con presentazione di autocertificazione oppure furto, per cui bisogna presentare previa denuncia alle autorità.
I cittadini residenti nel X Municipio di Roma Capitale potranno ritirare la tessera Elettorale, con presentazione di un documento in corso di validità fino a lunedì 4 ottobre presso gli sportelli anagrafici del X Municipio di Ostia, in Via Claudio 1 o di Acilia, a Piazza Capelvenere 13.
Le sedi di Ostia ed Acilia rispetteranno il seguente orario:

  • Da lunedì 27 settembre a venerdì 1 ottobre ore: 08:30 – 18:00
  • Sabato 2 ottobre ore 09:00 alle 18:00
  • Domenica 3 ottobre ore 07:00 alle 23:00
  • Lunedì 4 ottobre ore 07:00 alle 15:00

Recapiti sedi ostia ed Acilia

Ostia Lido telefono: 06.69613474 (lunedì, mercoledì e venerdì);
Ostia Lido e-mail: ines.ruschioni@comune.roma.it;
Acilia telefono: 06.69613.533/534/535/536/538/539/540/541
Acilia e-mail: adriana.santacroce@comune.roma.it.