Largo Bertolla costellato da sacchetti di plastica

Largo Bertolla costellato da sacchetti di plastica

Chi vi parcheggia deve fare attenzione a dove mettere i piedi, c’è sporco ovunque ma è mistero su chi siano i colpevoli

La situazione a Largo Bertolla. Da circa un paio di mesi ad Acilia si manifesta uno strano fenomeno: Largo Bertolla, il piazzale del capolinea delle linee autobus 03 e 065, immediatamente prossimo alla Stazione di Acilia, è costellato da piccoli sacchetti di plastica fina o biodegradabili, colmi di immondizia. Le bustine sono ben chiuse, sebbene a volte il contenuto fuoriesca dalla parte opposta alla chiusura, e soprattutto ben visibili al mattino e a metà giornata, per poi scomparire ogni tanto la sera, tranne in un punto: l’albero alla fine del parcheggio, convertitosi in vera e propria discarica a cielo aperto. Spesso, i sacchetti di plastica in questione sono coperti dalle vetture dei lavoratori che parcheggiano nel piazzale e senza volerlo li nascondono alla vista del servizio di pulizia urbana che settimanalmente cura anche quella zona.

Le opinioni dei passanti su quanto accade in Largo Bertolla

Non è difficile, una volta trovato posto nel parcheggio, che le ruote e il peso della macchina distruggano i sacchetti, lasciati talvolta proprio sulla linea bianca che separa un posteggio da un altro, facendo in questo modo fuoriuscire tutto il materiale gettato al loro interno.
Le condizioni del piazzale, in questo modo, non fanno altro che peggiorare: sacchetti dispersi nell’ambiente, spazzatura che ne fuoriesce e rami secchi che insieme ai detriti si spargono per i confini del piazzale. ”Quando si scende dalla macchina bisogna stare attenti a dove si mettono i piedi” racconta una lavoratrice che ogni mattina parcheggia la sua auto nel piazzale “perché i sacchetti si incastrano sotto le auto o sotto le ruote e ne esce fuori tutta la spazzatura”. Ma questo non è l’unico inconveniente: “nei giorni di vento i rifiuti vengono trasportati per tutto il piazzale sporcando così anche la fermata dello 03 e col caldo la puzza durante le ore centrali del giorno aumenta”, spiega un signore anziano che di ritorno da Piazza Capelvenere ha aspettato l’autobus che sosta insieme allo 065 alla fermata di Largo Bertolla, di fronte al piazzale disseminato di sacchetti di plastica.

Il servizio di pulizia stradale

Emergenza rifiuti in X Municipio. Osservando la situazione da Via Zottoli -quella che dal piazzale conduce alla Stazione, per capirci- si nota che le bustine hanno le seguenti caratteristiche: la stessa dimensione, sono tutte stracolme ma perfettamente sigillate e hanno colori diversi (rosa tenue, azzurro chiaro e verdognolo), come se fossero comprati tutti dallo stesso fruitore, il quale poi li riversa nel parcheggio senza una logica apparente, dato che il servizio di raccolta rifiuti è porta a porta e sul ciglio della strada sono presenti i contenitori pronti per essere svuotati da chi di competenza.
Anche alcuni addetti alla pulizia urbana hanno confermato di aver notato lo strano fenomeno, sebbene ignorino chi ne rappresenti il “colpevole”. Probabilmente qualche vandalo che svuota i cestini delle case dei dintorni e li riversa nel piazzale, oppure gli inquilini stessi che privi di cultura ambientale non fanno caso al danno estetico e ambientalistico che provocano al Piazzale; in ogni caso i sacchetti d’immondizia di Largo Bertolla restano un mistero a cui ancora non si è trovata soluzione.