#Iopensoinblu: uno sportello per l’autismo all’IC Aristide Leonori

#Iopensoinblu: uno sportello per l’autismo all’IC Aristide Leonori

Lo sportello autismo è gestito dal CTS in collaborazione con la Asl Roma 3 Anffas Ostia Onlus

Il 2 aprile è stata la giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo e la scuola Aristide Leonori, di via Achille Funi 41 ad Acilia, che ospita già da cinque anni uno sportello dedicato, ha partecipato alla giornata organizzata dagli sportelli autismo in Italia, invitando alla raccolta di immagini per sensibilizzare sul tema. Le immagini raccolte dalla scuola e dalle altre realtà di riferimento sono disponibili sul sito sportelliautismoitalia.it.

Lo sportello della Leonori ha aperto nel marzo 2016, all’interno del Centro Territoriale di Supporto alla disabilità (CTS). I Centri sono stati istituiti dagli Uffici Scolastici Regionali in accordo con il Ministero dell’Istruzione attraverso il progetto “Nuove Tecnologie e Disabilità” del 2007 e collocati presso scuole polo, con l’obiettivo di promuovere l’integrazione degli alunni disabili con l’uso delle nuove tecnologie. Nei CTS operano docenti specializzati – sia curricolari, sia per il sostegno – che offrono alle scuole, in ambito provinciale, supporto e consulenza specifica sulla didattica dell’inclusione e sono disponibili materiali didattici, anche digitali, dedicati al tema delle disabilità.

Sportello autismo all’Aristide Leonori: informazioni utili

Nello specifico, lo sportello autismo è gestito dal CTS con la collaborazione della Asl Roma 3 e dell’Anffas Ostia Onlus ed è aperto, su appuntamento, il lunedì, mercoledì e giovedì mattina. È prevista anche la consulenza via e-mail e telefonica, oltre all’offerta di servizi dedicati a personale docente e non docente delle scuole del territorio, ma anche supporto a genitori e operatori degli alunni con disturbo dello spettro autistico. Obiettivo dello sportello, come si legge sul sito dell’istituto, è la diffusione di “cultura dell’inclusione degli alunni con disturbo dello spettro autistico nella scuola e nel territorio” offrendo “supporto, formazione e consulenza relativamente all’organizzazione e agli interventi educativo-didattici, mettendo a disposizione personale docente che ha seguito uno specifico percorso di formazione e che ha pregresse esperienze con alunni con autismo”.

Per avere maggiori informazioni sullo sportello è possibile chiamare il numero 3450173280 o via mail all’indirizzo sportelloautismo.ctsleonori@gmail.com.