Il nuovo assetto del litorale romano

Il nuovo assetto del litorale romano

Rubrica politica di ZEUS, il commento del centrosinistra a cura di Flavio De Santis, segretario del Pd in X Municipio

Due notizie, riguardanti il nostro litorale, sono arrivate negli ultimi giorni. In primo luogo la Regione Lazio ha stanziato, con un apposito bando rivolto ai 24 Comuni litoranei della Regione e al nostro Municipio, 10 milioni di euro per riqualificare e rendere più piacevoli, accessibili e sostenibili le aree costiere.
Queste risorse potranno essere usate per interventi di recupero archeologico e architettonico del nostro patrimonio culturale, per la realizzazione di piste ciclabili e aree pedonali, per rendere accessibile le spiagge e molto altro ancora.

Il nuovo PUA

Inoltre in Commissione Ambiente in X Municipio si è discusso del nuovo Piano di Utilizzazione degli Arenili, con il quale si è dato parere positivo al suddetto piano per procedere con la votazione per l’adozione in Assemblea Capitolina.Questo piano, ideato durante la gestione del Commissario Straordinario Domenico Vulpiani, è stato elaborato per disciplinare tutta la materia relativa alle concessioni demaniali e alla gestione delle spiagge. Il passaggio in Commissione Ambiente costituisce il primo passo di un lungo iter di approvazione definitiva.
Pur prevedendo alcune importanti novità (come ad esempio la percentuale di spiagge libere anche nel tratto urbano del litorale) ci sono alcune evidenti perplessità. In primo luogo, nonostante le promesse elettorali, non è stato in alcun modo costruito un processo partecipativo con i cittadini e le forze sociali del territorio, limitando la discussione in una seduta di Commissione Ambiente.
Ancora appaiono poco chiari i criteri con i quali andranno individuati i manufatti di interesse storico e testimoniale, rendendo ancora meno trasparente la procedura dei bandi che dovranno essere effettuati per l’assegnazione delle nuove concessioni.
Tirando le somme questo nuovo P.U.A. sembra l’ennesimo tentativo di questa amministrazione di voler cambiare tutto senza però cambiare nulla, isolando oltretutto la discussione da qualsiasi fattore esterno.
Per questo ci auguriamo un netto cambio di passo da parte di chi attualmente governa il Municipio, in uno spirito collaborativo tra istituzioni e cittadini, in grado di produrre un reale cambiamento per il nostro territorio, partendo proprio da queste iniziative.
Chiediamo quindi che il X Municipio partecipi al bando regionale per la riqualificazione delle spiagge, nell’ambito di una discussione seria e partecipata sul P.U.A. Solo così potremmo finalmente migliorare il nostro litorale.