“Il Cinema in Piazza”: dal 22 giugno ad Ostia

“Il Cinema in Piazza”: dal 22 giugno ad Ostia

La sede della manifestazione cinematografica ad Ostia sarà quella del Porto Turistico di Roma

La nuova edizione de “Il Cinema in Piazza” vedrà anche Ostia tra le sedi della manifestazione organizzata dall’associazione “Piccolo America”. “Il Cinema in Piazza è un’iniziativa cinematografica e sociale gratuita per il pubblico, organizzata anche a Trastevere a Piazza San Cosimato, dove ha già avuto inizio il 1° giugno e proseguirà fino al 1° agosto e a Tor Sapienza, al Parco della Cervelletta, con inizio il giorno 13 giugno fino al 28 luglio.

Ad Ostia l’inaugurazione, con il film “I Goonies” sarà il 22 giugno e la programmazione proseguirà fino al 27 luglio. Ogni settimana una serata sarà dedicata alle famiglie ed ai bambini: nell’arena di Ostia il venerdì saranno proiettati i classici di Walt Disney e le animazioni per bambini.

Lo scopo della manifestazione “Il Cinema in Piazza” è che ogni occasione deve essere buona per riabituare le persone a fruire del cinema sul grande schermo e fare squadra per riportare le persone al cinema, aggregarsi nelle sale, nei parchi, nei teatri e nelle piazze. Anche il Centro Sperimentale di Cinematografia è stato coinvolto nella manifestazione e saranno presentati 16 cortometraggi, 4 dei quali ad Ostia, prodotti nell’ambito delle attività didattiche del centro, consentendo così agli autori di incontrare il pubblico.
Sabato 13 luglio sarà ospite l’attore Pierfrancesco Favino e ci sarà una proiezione a sorpresa mentre ci saranno degli omaggi a Sophia Loren, il mercoledì, a Carlo Verdone il giovedì e a Steven Spielberg la domenica. Oltre alla qualità dei film che in molti casi è decisamente alta, per il film proiettato il sabato sarà presente il cast o il regista oppure lo staff che ha collaborato alla realizzazione di ogni opera cinematografica.

Per vedere la programmazione dei film nelle tre sedi, si può visitare il sito della manifestazione “Il Cinema in Piazza”“.