I progetti per l’università del Mare

I progetti per l’università del Mare

È stato sottoscritto in data 31 gennaio 2019 il protocollo d’intesa tra il X Municipio e l’università Roma Tre per la realizzazione di percorsi didattici presso l’università del Mare situata ad Ostia presso la sede dell’ex Enalc Hotel, ormai chiuso da quarant’anni. Per ora è stato attivato il nuovo corso di Ingegneria delle Tecnologie per il Mare, unico in Italia. Tuttavia, come ha annunciato il rettore Luca Pietromarchi nella cerimonia di apertura dell’anno accademico a Roma Tre del 31 gennaio, il prossimo anno prenderà il via il corso triennale di Giurisprudenza in sicurezza Territoriale e Informatica.
Il corso di Ingegneria delle Tecnologie per il Mare, che conta già più di cento iscritti, è frutto della collaborazione tra università Roma Tre, Regione Lazio, Consiglio Nazionale delle Ricerche e Ministero dell’Istruzione e dell’università. oggetto di studio sarà il mare e la tutela e lo sfruttamento delle sue risorse in un’ottica di sostenibilità ambientale. Infatti il corso di laurea verte sull’uso delle risorse marine in campo energetico, sulla realizzazione di infrastrutture costiere e sulla protezione dei litorali.

I nuovi corsi all’Università del mare saranno incentrati su tematiche di sostenibilità ambientale
Il mini sindaco Giuliana Di Pillo ha dichiarato che sostenere l’insediamento universitario nell’area urbana del X Municipio contribuirà allo sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio. Poi ha spiegato che i nuovi corsi all’università del Mare saranno incentrati su tematiche riguardanti la sostenibilità territoriale e saranno rivolti al monitoraggio ambientale e marino per la risoluzione di problematiche quali il contrasto all’erosione e il dissesto idrogeologico. Nel documento che è stato sottoscritto dal Municipio X e dall’università Roma Tre si fa riferimento anche ad iniziative per incubatori di impresa e di progettazione spazi, oltre alla creazione di start-up e spin off.
L’assessore al Bilancio, Patrimonio e Fondi Europei Paola Zanichelli ha dichiarato che è prevista anche la partecipazione congiunta a programmi di ricerca ed innovazione finanziati a livello regionale, nazionale ed europeo in quanto l’università Roma Tre da tempo partecipa con successo a progetti di Ricerca finanziati dalla UE e con questo accordo il Municipio X si propone come partner istituzionale per tali progetti. Infine la Zanichelli ha precisato che si procederà alla ricerca di sponsor e partner industriali e, contestualmente, università e Municipio potranno patrocinare le attività previste nell’accordo, tra cui la creazione di percorsi didattici orientati all’imprenditoria giovanile.